Ecco il progetto di “Spoleto per la scuola 2017/2018”

  • Letto 1444
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOAnche quest’anno il Comune di Spoleto presenterà le proposte progettuali rivolte alle scuole cittadine per l’anno scolastico 2017/2018, nell’ambito dell’iniziativa pubblica “Spoleto per la Scuola” in programma lunedì 25 settembre alle ore 16.30 presso l’ITIS-IPSIA di Spoleto.

    Il consueto catalogo di progetti didattici che verrà illustrato dall’Assessore all’Istruzione Maria Elena Bececco, raccoglie le offerte didattiche elaborate dagli Enti e dai soggetti Istituzionali della città ed ha lo scopo di  agevolare Docenti e Dirigenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado nella predisposizione del piano territoriale dell’offerta formativa.

    Il Piano dell’Offerta Formativa Territoriale (POFT) delle Scuole costituisce il documento programmatico capace di dare risposte coerenti sulla base di una lettura condivisa dei bisogni formativi presenti sul territorio, con l’impegno di tutti gli attori della rete locale a costruire un sistema educativo-formativo integrato. 

    Al fine di agevolare il più possibile i docenti nella definizione dei POFT d’Istituto, il Comune di Spoleto riserva da molti anni una particolare attenzione all’integrazione scuola/territorio, favorendo la cooperazione educativa tra Associazioni, Enti, Istituzioni attraverso vari strumenti tra i quali emerge appunto l’opuscolo “Spoleto per la scuola” e l’omonima iniziativa, che hanno rappresentato nel tempo un’ampia e articolata panoramica delle risorse formative territoriali. 

    “Spoleto per la Scuola” si conferma ancora oggi un punto di riferimento fondamentale in questo percorso,  affiancando tutti i docenti e supportando la loro capacità di progettare e innovare la didattica; è per questo che si configura come un punto di partenza, un contenitore di esperienze e percorsi di apprendimento che l’Amministrazione comunale mette a sistema investendo risorse e realizzando un intenso lavoro di rete istituzionale e territoriale.

    Nell’ambito dell’iniziativa di presentazione che verrà strutturata sottoforma di fiera espositiva, i soggetti territoriali attivi sul fronte dell’educazione (Associazioni, Organizzazioni, Cooperative, privati ecc..) saranno a disposizione dei docenti per presentare le proprie attività.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......