Da Primiero (TN) a Vallo di Nera per festeggiare i quarant’anni

  • Letto 1309
  • Testata_Due_Mondi_newsUn compleanno particolare per diciotto quarantenni di Primiero, provincia di Trento, che hanno scelto di festeggiare il loro ingresso negli “anta” a Vallo di Nera.

    Guidati da Massimo Scalet, imprenditore agricolo, hanno puntato verso l’Umbria per ricordare la felice ricorrenza. A bordo di un autobus hanno viaggiato dalla Val di Fiemme alla volta della Valnerina, arrivando a Vallo di Nera dove Scalet era stato per la prima volta nel mese di giugno di quest’anno in occasione della manifestazione “Fior di Cacio”, dedicata alla ripartenza dopo il sisma del 2016.

    Assistenza_Fioretti_Gianni

    Un’amicizia nata subito tra Primiero e Vallo, suggellata dai tratti comuni di una natura di pregio e di lavorazioni artigianali e genuine dei prodotti, che presto darà vita a un gemellaggio tra le due Comunità.

    Da una parte il burro di malga presidio Slow Food, i formaggi di Primiero, la birra “Bionoc” artigianale delle Dolomiti e le confetture di montagna; dall’altra i pecorini, il tartufo, i salumi, frumenti e legumi, lo zafferano.

    I quarantenni trentini, dopo la visita a un birrificio di Nocera Umbria, hanno fatto tappa in un’azienda vinicola a Montefalco e poi hanno assistito nelle campagne di Vallo alla ricerca del tartufo nero,in compagnia di due cavatori. Una degustazione a base di formaggi, salumi e bruschette, la visita al borgo medievale, e i saluti con il sindaco di Vallo, hanno concluso la bella giornata.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......