Prime gare di primavera per il Bici Club Spoleto

  • Letto 936
  • Si inizia con la Gran Fondo di Fara in Sabina e coi tricolori del CSI a Forano

    Il Bici Club Spoleto “Castellani Impianti” raddoppia con l’arrivo della bella stagione e si appresta ad affrontare la prima fase nevralgica del calendario agonistico 2019. Saranno le strade del Lazio e, in particolare, quelle della provincia di Rieti a fare da teatro nel giro di una settimana a due impegni di assoluto prestigio, molto attesi anche dalla società. Domenica 31 marzo il team sarà al via della Gran Fondo città di Fara in Sabina, 2° tappa del Circuito dei Due Mari, mentre il 7 aprile toccherà alla Gran Fondo Velodromo di Forano, valida quest’anno per i campionati italiani su strada del CSI.

    Un test importante quindi per verificare le ambizioni compagine spoletina, che per la prima volta in questa stagione dovrà misurarsi con due prove ravvicinate, tra l’altro di notevole caratura tecnica. Come da tradizione il percorso di Fara in Sabina, lungo nel complesso 122 km, presenterà pochi spazi in cui rifiatare, con un anello di andata e ritorno da Passo Corese, sede sia di partenza che di arrivo, infarcito di salite. Distanza e profilo analoghi anche per l’appuntamento tricolore di Forano, forse ancor più adatto ai corridori con caratteristiche da scalatori. L’asperità principale del tracciato sarà infatti quella di Monte Tancia, 9 km oltremodo impegnativi con punte al 18%, al quale bisognerà aggiungere il più regolare GPM di Fontecerro, 7 km al 6%, destinato a sua volta a farsi sentire vista la fatica fatta in precedenza.

    Gli atleti del Bici Club nelle ultime settimane si sono preparati in maniera specifica per questo doppio impegno, concentrandosi in particolare su quei lavori di resistenza e di ritmo in salita fondamentali per poter interpretare al meglio gare di simile tenore. L’obiettivo posto dalla dirigenza è infatti quello di onorare allo stesso modo entrambi i palcoscenici, non solo per confermare la tradizione positiva con il Circuito dei Due Mari, ma anche per tenere alta la bandiera della società nell’evento clou dell’annata ciclistica del CSI, ente con il quale si festeggiano proprio in questa stagione i 20 anni di affiliazione.

    Marco Bea

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....