Premio Gentile da Foligno a Urbino per la Giornata Internazionale delle Persone Anziane

  • Letto 772
  • di Mariolina Savino

    In collaborazione con la prestigiosa Universita’ di Urbino, Carlo Bo, che celebra la giornata internazionale dell’anziano presso l’aula magna del polo scientifico Paolo Volponi, una piacevole lectio magistralis di Vittorio Sgarbi ha incantato il pubblico presente.
    Fra gli altri una graditissima presenza, quella di s.e. monsignor Vincenzo Paglia, che ha presentato il suo ultimo libro
    “l’eta’ da inventare”.
    Il dr. Moreno Finamonti, Presidente dell’associazione culturale Sophia Umbria Marche, organizzatrice della manifestazione, ha espresso grande soddisfazione per il prestigio riconosciuto all’evento e all’illustre concittadino folignate “principe dei medici” ed e’ intervenuto in qualita’ di moderatore, durante la presentazione dell’ultimo libro di monsignor Paglia: ”l’eta’ da inventare”.
    Il Premio Gentile da Foligno, nato per premiare i pesonaggi illustri che con la loro opera hanno saputo valorizzare il fenomeno della “vecchiaia” e che ha posto due generazioni a confronto.

    È stato consegnato il 23 ottobre del 2021 nell’evento che si è svolto presso l’Auditorium s.Domenico in Foligno, al presidente dell’ordine dei medici ed odontoiatri d’Italia dr. Filippo Anelli in onore ai medici e sanitari morti in prima linea per la lotta al covid.
    Ricordiamo che Gentile da Foligno, mori’ di peste nel 1348 per curare i perugini.
    il 21 maggio 2022 scorso, è stato consegnato presso la suggestiva corte di palazzo dei Trinci, l’ambito premio a Piero Angela, scomparso successivamente, per la sua opera di divulgazione scientifica.
    Lino Banfi, ha ricevuto il premio per aver interpretato simpaticamente la figura dell’anziano, diventando il nonno d’Italia, attraverso il cinema e la televisione.
    Premiato anche il cavalier Carlo Colaiacovo, che ha raccontato, agli studenti umbri, la sua bellissima storia imprenditoriale, fatta di successi a livello internazionale e a s.e. monsignor Vincenzo paglia, presidente della commissione per la riforma socio-sanitaria per le persone anziane, che ha ricevuto il premio Gentile da Foligno direttamente dalle mani di Vittorio Sgarbi.
    lo stesso Vincenzo Paglia ha ricambiato il critico d’arte consegnando il premio gentile da foligno a quest’ultimo, per avere di sovente posto la vecchiaia come punto di osservazione per l’arte con la maestria che lo contraddistingue, in occasione appunto della celebrazione della “giornata internazionale dell’anziano”.
    Medicus Premio Gentile da Foligno, considerato tra i cento eventi più belli d’Italia, e’ stato protagonista anche a Urbino, dove, presenti alla celebrazione, tutte le autorità’ marchigiane capeggiate dall’onorevole Garavaglia, ministro al turismo accompagnato dal suo omonimo della Repubblica di S.Marino, Federico Amati.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    One Comment For "Premio Gentile da Foligno a Urbino per la Giornata Internazionale delle Persone Anziane"

    1. Giampaolo ceci
      Ottobre 2, 2022

      Bella iniziativa. C’é una registrazione per chi non ha potuto presenziare?

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....