Piccoli chef all’opera a Spoleto con il progetto ‘generazioni a confronto’

  • Letto 1485
  • Si è svolto venerdì 12 agosto a Spoleto, durante il campus estivo ‘Insieme è più bello’, il laboratorio esperienziale ‘Piccoli chef all’opera’ per 35 bambini dai 6 ai 10 anni. Organizzati dall’associazione InperFormat con Performat salute Spoleto in collaborazione con l’associazione ‘Giovanni Parenzi’, i laboratori permettono di fare educazione alimentare con il gioco e fare attivamente sperimentare ai bambini la scelta di cibi più salutari, prevenendo lo sviluppo dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità.
    Tenuti da Manuela Germani, dietista e counsellor, e Anna Laureti, biologa nutrizionista, in collaborazione con gli educatori del campus, il laboratorio ha dato l’opportunità di provare sapori e ricette grazie al contributo del Gruppo Grifo agroalimentare e dell’azienda Sabatini di Spoleto, in un clima stimolante e creativo. Divisi in due gruppi i bambini hanno scelto ingredienti e inventato ricette sulla base di informazioni su valori nutrizionali, stagionalità e costituzione di un pasto equilibrato. Hanno poi lavorato gli ingredienti e confezionato il tutto, assaggiando il proprio e l’altrui risultato e traendo le loro considerazioni sul piacere di provare gusti nuovi e accostarne di conosciuti, lavorando assieme.
    “L’approccio alla gestione dei gruppi, attenti ai bisogni del bambino – hanno spiegato gli organizzatori –, incentiva la capacità di ciascun bambino di sentire ed esprimere le proprie sensazioni e la propria creatività nonché di interagire positivamente all’interno dei gruppi stessi”. Prossimo appuntamento il 5 settembre sempre a Spoleto.
    L’iniziativa è il primo passo del progetto interdisciplinare regionale ‘Generazioni a confronto’ che punta a far ritrovare e dialogare anziani e giovani, all’insegna del benessere.
    PerFormat salute Spoleto è all’interno di una rete di centri territoriali PerFormat che organizza nelle proprie sedi iniziative dedicate a temi specifici inerenti salute, benessere personale e organizzativo, psicologia, formazione e neuro scienze. L’associazione ‘Giovanni Parenzi’ realizza progetti a scopo benefico a sostegno delle famiglie in difficoltà, a favore degli enti meritori, delle ricerche scientifiche e delle missioni del terzo mondo.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]