Per Libraltura “La Madonna: culto e iconografie mariane nella Valnerina”

  • Letto 185
  • La Madonna: culto e iconografie mariane nella Valnerina“, è il titolo della conferenza pubblica in programma per sabato 22 marzo alle ore 17.00 alla Biblioteca comunale di Spoleto “G. Carducci” a Palazzo Mauri, in cui interverranno Silvio Sorcini, ricercatore e autore di molti libri riguardanti il territorio della Valnerina e  Lorenzo Bisogni, studioso di storia. Introdurrà l’incontro  Cristian Proietti della Libreria Mondadori.

    L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Libraltura” realizzato dall’Associazione Aurora, Comune di Spoleto, libreria Clexidra, libreria Mondadori e libreria Ubik di Spoleto, con l’obiettivo di creare una rete coordinata di soggetti impegnati nella promozione, diffusione e tutela di attività sociali e culturali con particolare riferimento alla filiera del libro.

    L’idea è quella di organizzare nelle sale della Biblioteca comunale di Palazzo Mauri, con cadenza mensile, presentazioni di libri o incontri con autori per promuovere la pratica della lettura (Parlando di Mishima, 25 gennaio; Radici, tradizioni e sacralità dell’Umbria del sud, 22 febbraio).

    L’Associazione culturale Aurora e la libreria Mondadori, infatti, sono tra i sottoscrittori del Patto locale per la lettura della Zona sociale n. 9 di cui Spoleto è capofila, patto finalizzato a sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva e di rendere il libro e la lettura un’abitudine sociale che possa ampliare il target dei lettori.

    LIBRALTURA è una crasi tra le parole Libri, Cultura e Altura: i LIBRI sono l’elemento che accomuna i soggetti aderenti al progetto e fattore propulsore dell’iniziativa che mira, partendo dai libri stessi, ad un’attività culturale più ampia, da qui la parola CULTURA; ALTURA è in riferimento sia alla conformazione di Spoleto che tende a svilupparsi in altezza che alla finalità dell’iniziativa che mira ad innalzare il più possibile tutta la comunità.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....