Ospedale, Spoleto City Forum: “Sempre pronti a riaprire con la Regione colloqui modificativi del Progetto”

  • Letto 385
  • Il comunicato stampa 

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Ci chiamano in tanti, ma il City Forum è voce libera della città e purtroppo non è il Comune. Il Consiglio “aperto” sull’Ospedale (aperto a chi? Ciascuna associazione aveva due minuti!) era a copione scritto e la città è “incaprettata”.
    L’Amministrazione (o almeno il Sindaco) non era intenzionato a chiedere la reimpostazione del Progetto Terzo Polo, che smantella Emergenza-Urgenza e Area Materno-Infantile a Spoleto, riducendolo a Geriatria e modeste attività programmate. Anzi, ha lasciato intendere di convalidarlo, chiedendo solo ritocchi marginali e ripiegando sulla sede del Distretto. Lo stesso invito agli altri Sindaci non era stato preceduto da intese penetranti sul merito ed ha perciò lasciato tutti gli equivoci sul tappeto.

    A fronte della cittadinanza che spontaneamente ha manifestato all’esterno il suo unanime dissenso, sono emerse nel Consiglio, è vero, resipiscenze e contrarietà. Se taluni gruppi di destra si allineano alla Giunta Regionale, vari altri gruppi, sia nella maggioranza sia nell’opposizione, cominciano a chiedere cambiamento di rotta. Ma è ancora poco, rispetto a una Giunta regionale che procede a ritmo accelerato e aspetta solo il parere favorevole del Ministero: figuriamoci se, in tempo di economie, il Ministero non approva una Regione che su due Ospedali ne taglia uno!
    Come City Forum, nei pochissimi minuti concessi, siamo andati dritti al cuore politico e tecnico: “La Giunta Regionale è consapevole che sta smantellando l’Ospedale (unico tra i sette DEA umbri a subire questa sorte) e con esso sta condannando una delle principali città della Regione?” ed ancora “Siete disponibili a riconciliarvi con il territorio, chiamandoci ad un nuovo tavolo per reimpostare la così detta integrazione?” Perché, di fronte a un dr. D’Angelo che ha sciorinato servizi ambulatoriali per Spoleto come fossero reparti, la materia da rielaborare per Spoleto resta quella: Chirurgia urgente e oncologica, medicina generale e non solo geriatrica, Ortopedia completa e non solo protesica, Punto Nascita (possibilissimo) con pediatria e cardiologia. Il tutto, anche impiegando le equipes sanitarie sui due Ospedali. Altrimenti non è integrazione, ma assorbimento.
    Il City Forum è sempre pronto, con i suoi consulenti, a riaprire con la Regione colloqui modificativi del Progetto o, in mancanza, non può che concepire sempre più insistenti momenti di contestazione.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]