Ecco gli impegni presi dalla Governatrice
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Una delegazione dello Spoleto City Forum, supportata da molti spoletini presenti in piazza Italia, ha incontrato questa mattina la Presidente della Regione, Donatella Tesei, per protestare contro i recenti provvedimenti adottati e penalizzanti l’ospedale San Matteo. È stato in primis chiesto con forza il ridimensionamento dell’intervento anti Covid già in atto nel nostro Ospedale, nonché il mantenimento di tutti i servizi. Al diniego irremovibile della Presidente, è stata ribadita la necessità di evitare il depotenziamento del Pronto Soccorso. La signora Tesei a tal proposito ha garantito che affiancherà al Punto di Primo Soccorso, alcuni servizi collaterali, tali da gestire il codice giallo in forma di stabilizzazione, e raddoppierà il servizio del 118.
Dopo una lunga e accesa discussione, la Presidente si è resa disponibile a mettere ufficialmente per iscritto, attraverso un atto ufficiale di indirizzo di Giunta, e non soltanto a parole, i seguenti impegni:
1. Ripristinare tutti i servizi, compreso il Punto Nascite, alla fine dell’emergenza Covid;
2. Sedersi subito dopo, e prima della stesura del Piano Sanitario Regionale, intorno ad un tavolo, per mettere finalmente nero su bianco, quali saranno in futuro i servizi esclusivi che andranno all’Ospedale di Spoleto , e quali a quello di Foligno.
Ovviamente, mentre restiamo fortemente delusi per la prima rivendicazione non soddisfatta, restiamo fiduciosi sulla seconda, soprattutto perché ci sarà un pronunciamento con atti ufficiali e non solo verbale, soluzione non presente fino a stamattina. Resteremo comunque in permanente mobilitazione e soprattutto vigili che tutto ciò avvenga. Il City Forum ringrazia i cittadini di Spoleto e dintorni che, con la loro partecipazione fisica, hanno sostenuto una battaglia che deve essere comune e senza strumentali divisioni, sempre dannose per la città.
Spoleto City Forum
Lascia un commento