Ospedale, l’allarme del Movimento 5 Stelle

  • Letto 804
  • De Luca, Bonanni e Morganti: “Grave depotenziamento dei servizi in una vasta area totalmente sguarnita”

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    L’ospedale di Spoleto sarà in parte convertito in Covid Hospital. A dirlo è l’ex candidato del centrodestra Sergio Grifoni che ringraziamo per aver svelato l’ennesimo schiaffo in faccia ai cittadini umbri da parte della giunta regionale. E anche uno schiaffo al consiglio comunale di Spoleto che all’unanimità ha approvato la scorsa settimana la mozione in cui si impegna il sindaco Andrea Sisti ad attivarsi presso la Regione per chiedere che vengano finalmente riattivati tutti i servizi del San Matteo. Invece siamo di fronte all’ennesima decisione calata dall’alto che non viene condivisa con il territorio. Soprattutto, l’ennesima dimostrazione di una totale mancanza di sensibilità e attenzione verso i cittadini di Spoleto, provati già un anno fa da un provvedimento che mostra inesorabilmente la totale inadeguatezza di chi governa l’Umbria. Se Spoleto, come ogni altra città, deve fare la propria parte, come minimo la presidente della Regione e l’assessore veneto alla Sanità umbra dovrebbero dare la possibilità al sindaco di dire la propria ed agire con gli strumenti e i poteri a disposizione. E invece pare che siamo di fronte all’ennesima imposizione.

    A Spoleto da due anni i cittadini ormai sono di fatto senza ospedale. La “ripartenza” del nosocomio, se così vogliamo chiamarla, in realtà non c’è mai stata. Un Punto Nascite che solo grazie al nostro emendamento sarà riaperto, un’area materno infantile totalmente sguarnita, un Pronto Soccorso inadeguato ad accogliere i casi di particolare gravità e urgenza che infatti sono stati per mesi trasferiti a Foligno. La presidente Tesei aveva promesso un potenziamento alla fine dell’emergenza e la riattivazione di tutti i servizi. Oggi ci troviamo di fronte alla decisione imposta dall’alto di riconvertire un reparto del San Matteo in Covid Hospital. Una scelta per l’ennesima volta avrà effetti devastanti su un territorio come quello dell’Umbria meridionale che è oggetto di gravi squilibri. Un grave depotenziamento dei servizi per un ospedale che rimane punto di riferimento per una vasta area che così rimarrebbe sguarnita. Migliaia di cittadini che rischiano di non vedere garantito il diritto alla salute e l’accesso alle cure. Come verrà garantita la sicurezza dei cittadini della Valnerina con la contestuale chiusura della galleria Forca di Cerro in orario notturno a causa del cantiere Anas? Che fine hanno fatto l’ospedale da campo e i moduli Arcuri? Che fine ha fatto la megastruttura dell’ex Milizia perfettamente funzionante e lasciata ancora vuota con enorme danno alle casse dello Stato? Che fine hanno fatto le annunciate assunzioni? Dopo un anno stiamo rivivendo lo stesso film dell’orrore.

    Thomas De Luca – M5S Umbria
    Samuele Bonanni, Enrico Morganti – M5S Spoleto

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    One Comment For "Ospedale, l’allarme del Movimento 5 Stelle"

    1. Casa Rossa
      Dicembre 29, 2021

      Sempre più ecumenici i 5 stelle. Adesso ringraziano il candidato di Fratelli d’Italia e Lega. Come siete bravi! Avrebbe detto Fantozzi.

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......