Ospedale, grande partecipazione agli incontri dello Spoleto City Forum

  • Letto 934
  • Tre affollati incontri per informare la cittadinanza sulla situazione del San Matteo degli Infermi

    Tantissimi spoletini hanno partecipato agli incontri promossi dallo Spoleto City Forum per informare la cittadinanza sul reale stato di salute del nostro ospedale.A Baiano, San Giacomo, e poi presso il Centro Sociale per Anziani di Passo Parenzi, sono state proiettate delle slide per meglio evidenziare le disparità di trattamento fra gli ospedali di Spoleto e Foligno per ciò che concerne i servizi sanitari.
    Sono state ripercorse tutte le tappe che in questo ultimo decennio hanno portato ad una lenta, ma continua, spoliazione di peculiarità, presenti a Spoleto, a favore di Foligno.

    Non è una posizione campanilistica, come non vuol essere una guerra contro i folignati, ma solo la richiesta di fare chiarezza, una volta per tutte, e ristabilire una equa ripartizione dei servizi sanitari fra le due realtà. Anche perché ognuno dei due Ospedali, da solo, per normative di legge, non avrebbe i numeri necessari per essere completamente autonomo.
    Per questo si richiede una pari dignità di trattamento, sempre nel rispetto delle diverse potenzialità, soprattutto demografiche, che i territori esprimono.
    Secondo il City Forum, nonostante le vicende delle ultime ore che hanno interessato la sanità umbra, tali rassicurazioni potranno esserci solo e soltanto se la Regione, competente in materia, si assumerà l’impegno politico di approvare un Documento di Razionalizzazione dei Servizi Sanitari, che le Associazioni aderenti hanno già predisposto e trasmesso in Comune. E proprio tali proposte sono state delucidate alla cittadinanza negli incontri informativi suddetti, ricevendo di contro ampi consensi e condivisioni.

    A tal proposito, siamo stati informati che il Documento, già condiviso in sede di Commissione Consiliare competente, dovrà ritornarci ancora per essere integrato secondo alcune istante avanzate dai Consiglieri Comunali.
    Fermo restando la sacrosanta e legittima autonomia istituzionale, il City Forum si augura comunque che lo stesso non venga ridotto o stravolto, condizione questa che andrebbe a snaturare la valenza dei contenuti e dei propositi che hanno portato alla sua elaborazione.
    L’importante soprattutto è che il documento venga approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, per accompagnarlo poi verso la Regione con maggiore incisività, determinazione e condivisione.
    Solo uniti possiamo farcela.

    Spoleto City Forum

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]