Ospedale di Spoleto, si programma la riapertura di alcune attività

  • Letto 683
  • É possibile grazie all’andamento favorevole dei contagi da Covid-19. La nota dell’Azienda Usl Umbria 2

    Come previsto e ampiamente reso noto alle istituzioni e alla cittadinanza sin nel mese di novembre del 2020 dalla governatrice dell’Umbria Donatella Tesei, dall’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto e dalla direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2, in relazione al quadro epidemiologico in miglioramento, al “San Matteo degli Infermi” di Spoleto si inizia a programmare una proposta di riapertura dei servizi ospedalieri Covid free.
    Grazie infatti alle efficaci di misure di contenimento adottate in ambito regionale, l’andamento favorevole della curva dei contagi restituisce all’Umbria una situazione che consente di prevedere, nel pieno e rigoroso rispetto delle misure di prevenzione e protezione per pazienti e personale sanitario, una ripresa di alcune attività chirurgiche in favore di assistiti non Covid.
    È ancora prematuro, se non imprudente, parlare di “ritorno alla normalità” ma tra Regione Umbria, Azienda Usl Umbria 2 e il Commissario Prefettizio del Comune di Spoleto dottoressa Tiziana Tombesi, è in corso una continua e proficua interlocuzione al fine di programmare la ripartenza delle attività con una progressiva riapertura dei reparti non Covid, riapertura che procederà di pari passo con l’evoluzione pandemica attraverso un modello organizzativo e strutturale che continui a prevedere una compartimentazione delle aree di assistenza e una rigorosa separazione dei percorsi “puliti” da quelli “Covid”.

    Nella giornata di oggi, lunedì 19 aprile, è in programma infatti un primo incontro tra i vertici aziendali, la direzione del presidio ospedaliero e i responsabili dei reparti chirurgici e medici per individuare, definire e programmare l’apertura in sicurezza di alcune attività.
    I dati, d’altronde, sono confortanti. Gli attuali 33 ricoveri complessivi al “San Matteo degli Infermi” di pazienti positivi alla Sars CoV-2, in netta diminuzione rispetto alle scorse settimane, hanno permesso la sospensione temporanea di 5 posti letto di Terapia Intensiva 1 e di 13 posti letto nel reparto di Medicina 2, con il conseguente accorpamento delle attività di cura e di assistenza nelle aree Covid rimaste operative. Ciò al fine di garantire maggiori turni di riposo e/o ferie al personale presente e un turnover tra i reparti.
    Nelle due aree ancora operative di Medicina Covid sono rimasti liberi ad oggi 13 posti letto sui 40 disponibili, mentre in Terapia Intensiva non risultano occupati 2 posti letto sugli 8 attivi.

    Una disponibilità che la direzione strategica della Usl Umbria 2 ritiene adeguata per programmare, con la cautela e la prudenza del caso ancora necessarie in questa fase, una prima riapertura delle attività ospedaliere a pazienti non Covid, anche se l’Azienda, qualora si registrasse un incremento della casistica Covid 19, provvederà comunque alla riattivazione dei posti letto temporaneamente sospesi.

    Un pensiero e un ringraziamento della direzione ai professionisti in prima linea. Foto di domenica 4 aprile, Pasqua 2021, scattata all’ospedale di Spoleto

    Il direttore generale Massimo De Fino e la direzione strategica dell’Azienda Usl Umbria 2 rivolgono infine un sentito ringraziamento a tutto il personale impegnato a vari livelli sette giorni su sette, giorno e notte, per sconfiggere il virus, per garantire cure e assistenza efficaci alla popolazione e per restituire speranza e fiducia alla popolazione per un futuro migliore.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]