Ospedale: De Augustinis e Montioni a colloquio con l’Assessore Barberini ed il direttore della USL2 Fiaschini

 ieri l’incontro a Palazzo Comunale

Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione presso la Residenza comunale in merito alla situazione odierna del presidio ospedaliero di Spoleto, alla quale hanno partecipato, oltre al Sindaco, Umberto de Augustinis, ed al vice Sindaco, Beatrice Montioni, l’Assessore regionale alla salute, Luca Barberini, ed il Direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Imolo Fiaschini.

Il Sindaco, dopo aver ringraziato gli intervenuti, ha esposto dettagliatamente i motivi di preoccupazione espressi da più parti a riguardo alle strategie in merito al futuro dell’Ospedale di Spoleto ed alla conseguente efficienza, sottolineandone l’assoluta centralità ed essenzialità sia in relazione allo sviluppo della Città, particolarmente idonea a recepire strutture di cura specializzate, sia in vista dei rischi da coprire in chiave di protezione civile, anche in relazione alla funzione servente rispetto alle esigenze della Valnerina.

[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

L’Assessore Barberini, dopo aver ricordato l’attenzione data all’Ospedale di Spoleto con un consistente investimento nella medicina robotica di oltre 3 milioni di euro, ha annunciato la molto prossima fornitura di un acceleratore lineare per la radioterapia e la collocazione di un secondo apparecchio per la tac. Ha inoltre assicurato e garantito che sarà in ogni caso mantenuto l’impegno per la piena funzionalità del Dipartimento di emergenza urgenza di secondo livello nel quadro del quale si colloca l’Ospedale di Spoleto e, in particolare, la funzionalità h 24 del laboratorio di analisi. Eventuali polemiche a riguardo sarebbero nate solo da malintesi.

Il Direttore Fiaschini ha dato rassicurazioni in merito alla presenza dei cardiologi (che dovrebbero essere 8 dal 1 novembre prossimo), e di chirurghi (8+1) con relativa turnazione anche notturna, e sulla ripresa del presidio di oculistica nelle giornate di sabato ha fatto presente che 4 anestesisti hanno firmato il relativo contratto e prenderanno servizio nei prossimi giorni. Ha manifestato preoccupazioni per la difficoltà a reperire personale per il reparto di pediatria, ma disponibilità ad istituire la culla salvavita in tempi molto rapidi. Ha fatto, infine, pervenire una tabella dettagliata in merito a presenze ed investimenti attuali e futuri per l’Ospedale di Spoleto, che sarà posta a disposizione degli interessati presso il Comune.

Il Sindaco ha sottolineato l’assoluta necessità di una continua e comune attenzione sull’Ospedale e su tutti i presidi sanitari della Città, richiedendo un monitoraggio continuo e tempestivo in materia.

 

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......