Nessuna lista comunista a Spoleto: il 10 giugno, i comunisti non votano

  • Letto 1476
  • Testata_Due_Mondi_news

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    Una lista comunista rappresentativa della realtà proletaria spoletina, fatta di lavoratori senza diritti, lavoratori precari, giovani disoccupati, studenti, migranti era la nostra proposta costruita in incontri settimanali aperti, da gennaio ad aprile.

    Una lista in cui l’elemento proletario (non il ceto politico)  sarebbe dovuto essere il collante indispensabile ad aggregare sul piano elettorale le diverse forze comuniste presenti in città, ed era anche la sola garanzia  che questa presenza su un terreno politico ostile ai comunisti (quello elettorale), da tempo stabilmente occupato dalla macchina di potere capitalista che ha i soldi per corrompere i cittadini, il lavoro per ricattarli, i mezzi di informazione per imbrogliarli, fosse spesa come momento di ricostruzione della presenza comunista nel nostro paese.

    Dopo tre mesi di incontri e proposte abbiamo dovuto prendere atto che questa volontà non c’era e il silenzio di quelli che avrebbero dovuto essere i nostri interlocutori  è stato più chiaro di qualsiasi discorso.

    Per quello che riguarda il PC c’è da dire che la scelta è in linea con la posizione che il Partito di Rizzo esprime a livello nazionale, non la condividiamo ma ha la sua coerenza politica.

    Al contrario  ci troviamo a dover dire la nostra su una proposta elettorale nata in conclave nella sede del PRC di Spoleto che rappresenta la ripetizione del tentativo di superare l’identità comunista in direzione di una aggregazione “democratica di sinistra”.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Un PDS in formato bonzai a Spoleto a 25 anni dal golpe politico che trasformò il PCI in PDS che di fatto va a occupare lo stesso spazio politico di Liberi e Uguali.

    La riproposizione di soluzioni politiche ripetutamente smentite dall’esperienza, sono una coazione a ripetere l’errore, ma forse è semplicemente necessario prendere atto che quella è l’identità politica di quel gruppo dirigente, visto che siamo allo stesso punto di quattro anni fa quando fecero fallire la possibilità di costruire una lista incentrata sulle avanguardie operaie della Pozzi, in quel momento in durissima lotta contro il padrone dello stabilimento, per fare di nuovo una lista di “democratici di sinistra”; di nove anni fa, quando si allearono col PD continuando a rivendicare per mesi l’assessorato concordato e non dato dopo il flop elettorale. D’altronde questa direzione politica è quella di un PRC ricostruito con molti elementi provenienti dai DS, dopo che nel novembre del 2006 la quasi totalità del Direttivo e degli iscritti del PRC (un partito che era arrivato ad avere il 12,5% dei voti e tre consiglieri comunali) esce dal Partito a Spoleto su posizioni di sinistra comunista, perché contrari alla scelta di entrare organicamente nel governo della borghesia nazionale che prese il nome di Prodi due.

    Ci eravamo illusi (non tutti, la maggioranza di noi) che il metodo di Potere al popolo, esperienza apprezzata ( pur nei limiti della proposta) per il metodo dichiarato, potesse rappresentare anche per Spoleto una soluzione di ricomposizione del mondo che si richiama alle idee comuniste. Ma quel metodo (in realtà PaP sarà il frutto della scelta di unità elettorale di 5 “partiti” comunisti) è stato subito accantonato  e neppure la possibilità di costruire l’unità elettorale delle forze comuniste a Spoleto è stata presa in considerazione. Rispetto a dicembre (quando nasce Potere al Popolo), si sono quindi fatti non uno ma due passi indietro, uno se rapportato alla realtà di PaP (l’unità reale  della maggior parte delle organizzazioni comuniste), due se rapportato alle intenzioni di Potere a Popolo, al metodo dichiarato: “una esperienza elettorale” che nasce dal basso.

    La lista che sarà alle elezioni sarà una lista di “democratici di sinistra”, l’ennesima lista con un dna  PiDieSsino degli ultimi 25 anni, emanazione diretta del gruppo dirigente del PRC di Spoleto che ha scelto di guardare alla sua destra invece di utilizzare le elezioni come momento di ricomposizione della sinistra comunista; una aggregazione moderata costruita ancora intorno al proprio ceto politico.

    E poiché, come ogni comunista sa, i compiti principali di direzione politica sono: Essere guida politica ed educatore teorico (ideologico), la lista diessina, “sinistra per Spoleto”, non solo è una scelta sbagliata ma è una scelta che fa male al Movimento comunista, perché diseducativa e fuorviante il ruolo di direzione politica dei comunisti.

    Per questo non voteremo  il 10 giugno e allo stesso tempo  vediamo chiusa questa stagione fatta di tentativi per l’unità politica. Ci si ritroverà forse tra diversi nelle battaglie condivise, ma questa è un’altra storia.

    CASA ROSSA Spoleto

    Nella foto in evidenza: Aurelio Fabiani di Casa Rossa

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    2 Comments For "Nessuna lista comunista a Spoleto: il 10 giugno, i comunisti non votano"

    1. Baruzzo Aleandra
      Maggio 2, 2018

      Sig. Fabiani mi permetto di risponderle anche se sicuramente i miei termini saranno molto più terra terra del suo forbito “politichese”, cosa della quale mi scuso anticipatamente, ma vede io sono solo un’altra sfaccettatura della enorme realtà dei “bistrattati”, realtà che comprende anche i pensionati , i disabili, i lavoratori del pubblico e anche, perché escluderli , piccoli imprenditori ed artigiani (mi creda, anche tra loro ci sono comunisti) e mi da enormemente fastidio il suo pontificare, dall’alto della sua “purezza”, contro tutti quei miseri mortali che tentano, magari con metodi diversi dai suoi, di portare avanti il pensiero comunista.

      Non voglio nemmeno perdere tempo a controbattere sul come e sul chi ha cercato di riunire le varie identità comuniste del territorio, certamente non lei, visto il tenore di questo e di altri articoli pubblicati finora, voglio però dirle che mi sento particolarmente offesa quando lei definisce “Sinistra per Spoleto” come “PDS in formato bonzai”, paragonandola a Liberi e Uguali e classificandola come una lista con “dna pidiessino che guarda a destra”…. questo senza aver nemmeno letto il nostro programma, ma solo per partito preso, sostenendo addirittura che questa scelta “non solo è sbagliata, ma anche che fa male al movimento comunista” e solo perché non ostentiamo la falce e il martello e la parola Comunista.

      Ma, ripensandoci, forse ha ragione lei, meglio essere soli ma rimanere puri.
      Ogni tanto però le suggerisco di controllare se c’è ancora qualcuno che la segue o se è rimasto solo ad aspettare la tanto attesa rivoluzione proletaria.

      Baruzzo Aleandra
      Candidata nella lista “Sinistra per Spoleto” e, anche se non ci crederà , comunista.

      Rispondi
    2. Valeria Formica
      Maggio 3, 2018

      Brava Aleandra, condivido il tuo pensiero e volevo ricordare al sig.Fabiani che i COMUNISTI a Spoleto ci sono e sono vivi e motivati, non occorre essere in un “casa rossa” per definirsi tali. Io sono COMUNISTA dall’eta’ di 7 anni, mi creda, e MAI ho rinnegato la mia fede politica, non saro’ alta ma non mi ritengo un BONSAI ne tanto meno con lo sguardo rivolto a destra. Quindi, cortesemente, parli del suo orticello che al mio ci penso io perché la voce di uno non è mai quella del POPOLO!
      Valeria Formica COMUNISTA

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......