Natale fra le Rocche a Ferentillo

  • Letto 977
  • Un calendario ricchissimo per il Natale ferentillese

    Sarà un Natale da favola quello che Ferentillo si appresta a festeggiare, con tanti eventi e iniziative durante il periodo delle festività natalizie e che si concluderà, come avviene ormai da ogni anno, con il volo della Befana dal campanile nel giorno dell’Epifania. Saranno tanti gli eventi e dislocati lungo tutte le vie del paese: i presepi artistici, i canti e le musiche di Natale, le nuove luminarie, gli spettacoli teatrali, la classica tombolata di Santo Stefano e tanto altro ancora. Una grande festa che avrà come fulcro la cultura e la tradizione, come ci racconta il presidente della Pro Loco di Ferentillo Emilio Rosati “Un “Natale fra le Rocche” che sia per grandi e piccini, pieno di cultura e giochi che ci ricordino sempre le nostre antiche tradizioni”.

    Il Programma:

    Tra i tanti eventi in programma non possono mancare i tradizionali presepi artistici, con doppia inaugurazione, prima al Precetto, con il Presepe delle Mummie, e poi a Matterella il 24 dicembre con il Presepe Artistico “Animato” della chiesa di Santa Maria. Sempre il pomeriggio del 24 la musica degli Zampognari di Sonidumbria riempirà i vicoli e le case di Ferentillo grazie alla collaborazione con Marco Baccarelli e il “Cedrav”.

    Il giorno di Santo Stefano inizierà con la tradizionale Fiera al borgo di Precetto, poi nel pomeriggio (ore 17:00, chiesa di S.Maria) lo spettacolo teatrale “Natale di Francesco” con Stefano de Majo e Ensemble di fiati “G. Fantini” diretti dal Maestro Luca Panico, per conlcudersi poi con la Tombolata di Santo Stefano e i suoi preziosi premi.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    Tanta cultura e tradizioni saranno portate a spasso per le vie del paese con i canti della “Pasquarella” a cura del Gruppo “I Cantori della Valnerina” che rallegreranno tutte le famiglie ferentillesi con i loro stornelli natalizi.

    Il giorno dell’Epifania, a conclusione del programma, sarà pieno di eventi e attività a partire dalla mattina con la passeggiata sul “Sentiero dei Presepi”, organizzata dal CAI di Terni “Sez. Sergio Zavka” e giunta ormai alla 19a edizione, mentre sempre nella mattinata si svolgerà per la prima volta in Valnerina la 36a Ed. della “Corsa della Befana”, una corsa amatoriale organizzata dalla Amatori Podistica di Terni che toccherrà i 3 comuni della Valnerina ternana passando lungo la Greenways del Nera tra Montefranco, Arrone e Ferentillo.

    A chiudere gli eventi natalizi sarà, come tradizione vuole, la Befana volante, in collaborazione con il Gruppo Speleo del C.A.I. “I Pipistrelli”, che nel pomeriggio del 6 gennaio si calerà dal campanile di Santa Maria regalando un sogno e tanti dolciumi ai bambini radunati nella piazza del paese.

    Un Natale per tutti, per grandi e piccini, sia di Ferentillo e se vorrete.. di qualsiasi altra parte del mondo. Buone Feste a Tutti!!!

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]