Musica in vigna al mattino e al tramonto accompagnata da visite guidate in cantina e degustazioni di vini di produzione nei suggestivi territori della Strada del Sagrantino. Torna, per la quinta edizione, ‘Vigne & Note’, il cartellone di appuntamenti promosso e organizzato dall’associazione La Strada del Sagrantino in collaborazione con il Conservatorio di musica ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia. Cinque appuntamenti tra luglio e ottobre, in cinque cantine, e altrettante formazioni musicali che guideranno i visitatori in un’esperienza multisensoriale, in un’atmosfera unica, tra musica, vino, degustazione di prodotti tipici e suggestivi panorami tra i filari di Sagrantino.
Si parte venerdì 17 luglio alle 19 alla Cantina Scacciadiavoli di Montefalco con il concerto e aperitivo al tramonto di cui sarà protagonista l’ensemble di viole da gamba ‘Lesquercarde’. Durante la serata si esibiranno Fabrizio Lepri, Valentina Cid, Davide Mangiaracina, e Luigi Paoletti. Il costo dell’esperienza è di 25 euro per gli adulti e 10 euro per gli under 18. La prenotazione è obbligatoria, per questo primo evento al link: https://www.stradadelsagrantino.it/product/17-luglio-2026-cantina-scacciadiavoli/
“L’unicità di un territorio, quello della Strada del Sagrantino, il benessere dato dal contatto diretto con la natura e le sue bellezze, il piacere del gusto grazie alle nostre eccellenze enogastronomiche e la capacità della musica di coinvolgere – ha commentato Serena Marinelli, presidente de La Strada del Sagrantino – sono gli ingredienti di ‘Vigne e Note’, una rassegna musicale ideata, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia, per riscoprire le nostre cantine come spazio sociale, conviviale e di benessere. Un’esperienza per trovarsi nel posto giusto al momento giusto, tra i filari di Sagrantino.”
Il cartellone propone, poi, venerdì 31 luglio alle 19 alla Cantina Perticaia di Montefalco un concerto e aperitivo al tramonto. La musica sarà quella del “Forever Miles – Jazz quartet” composto da Lorenzo Crescentini (chitarra), Edoardo Bettacchioli (pianoforte), Nicola Foresi (contrabbasso) e Francesco Breccolenti (batteria). Si prosegue sabato 29 agosto alle 19 alla Cantina La Fonte con un concerto e aperitivo al tramonto durante il quale andrà in scena un recital di chitarre con Marzio Lamberti e Manuela Tugliani.
Spazio poi agli appuntamenti diurni per gli eventi di settembre e ottobre. Domenica 27 settembre il concerto e aperitivo al mattino sarà alla Cantina Antonelli di Montefalco alle 10.30 e si esibirà il Perusia Saxophone Quartet di cui fanno parte Andrea Saracca (Saxofono Soprano), Lorenzo Paolini (Saxofono Contralto), Giulia Ambrosi (Saxofono Tenore)
e Daniel Ceccarelli (Saxofono Baritono). Si chiude domenica 18 ottobre alle 10.30 alla Cantina Le Cimate di Montefalco con il concerto e aperitivo al mattino sulle note del Trio jazz formato da Daniele del Gobbo (pianoforte), Matteo Chimenti (contrabbasso) e Rocco Panzanelli (batteria). Per informazioni e prenotazioni di tutti gli appuntamenti: https://www.stradadelsagrantino.it/eventi/vigne-note-2026/































Hai domande?
Seguici sui social o Contattaci
ti risponderemo il prima possibile