Murro: “Passato il Festival, gabbati i Precari”

  • Letto 1178
  • La Uilcom sul piede di guerra: “Attendevamo invito dalla nuova Dirigenza, come promesso dal Sindaco”.

    Riceviamo da Rosario Murro e  pubblichiamo integralmente:

    “I riflettori del Festival di Spoleto edizione 2020 si sono spenti oltre un mese fa, con il silenzioso saluto del Direttore Artistico Ferrara sulla vicenda Precari. Un saluto forse troppo silenzioso.

    I Precari Tecnici, rimasti senza lavoro dopo quasi due decenni di onorato servizio al Festival di Spoleto e sostituiti anche da “maestranze in pensione”, sono ancora in attesa dell’esito della Vertenza presentata alla Regione Umbria ed al Ministero dei Beni Culturali tramite la Sigla Sindacale Uilcom Umbria.

    La vicenda dei Precari lavoratori del Festival dei Due Mondi , ancora senza alcun chiarimento. La Uilcom Umbria Regionale e referente territoriale Riccardo M. Gradassi il quale mi informa di aver sollecitato molteplici volte la Regione Umbria, avendo ottenuto delle aperture in attesa di incontro dalla struttura tecnica della Regione che segue la vicenda.

    Si dice però amareggiato dalla politica Spoletina di maggioranza che, ad oggi, non ha sollecitato le massime Istituzioni Regionali e Ministeriali e neanche fatto accenno alla vicenda durante i consigli comunali, forse perché impegnata in altre problematiche (il lavoro non ha priorità? … domanda forse troppo scontata).

    Gradassi prosegue:” da quanto mi risulta solo lei ed il consigliere di opposizione Giammarco Profili hanno chiesto lumi sugli sviluppi della vertenza, il tutto durante il mese di Settembre.

    D’altro canto il Segretario Generale Uilcom Umbria Paolo Pierantoni fa notare la mancanza di rispetto per le risorse tecniche lasciate fuori dal Festival in tempo di Covid (con Pensionati chiamati a lavorare al loro posto) e la promessa ad oggi non mantenuta da parte del Sindaco di Spoleto per urgente incontro con la nuova Dirigenza al fine di chiarire questa atipica e sconcertante vicenda dei Precari.

    La Uilcom proseguirà nei solleciti alle Istituzioni per ottenere celere incontro.

    Anche il sottoscritto , così come la Uilcom proseguirà nei solleciti al Comune di Spoleto e Regione Umbria affinché si ottenga nel più breve tempo un celere incontro con la direttrice artistica del Festival dei Due Mondi Monique Veaute.”

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]