Mostra interattiva dell’Università degli Studi di Perugia a Palazzo Collicola

  • Letto 192
  • Sabato 11 ottobre 2025 alle ore 15.00 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della mostra interattiva MATERIALITY – Nano- e bio-materiali per lo sviluppo sostenibile in Umbria”, allestita presso i locali di Palazzo Collicola in via Loreto Vittori, a Spoleto.

     

    La mostra, curata dall’Università degli Studi di Perugia, si inserisce nel progetto “VITALITY Ecosistema di Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia” finanziato con la Missione “Dalla Ricerca all’Impresa” del PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5).

     

    L’obiettivo dell’esposizione è di presentare i contenuti scientifici dell’Ecosistema di Innovazione VITALITY, con sezioni dedicate ai materiali e dispositivi nanostrutturati e a quelli a base biologica e biocompatibili, oggetto, nell’ambito del progetto VITALITY, dell’attività di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia.

     

    Durante il periodo di esposizione della mostra, le scuole di ogni ordine e grado avranno la possibilità di prenotare gratuitamente visite guidate e laboratori didattici, differenziati per classi di età. Per usufruire della visita guidata e dei laboratori, i docenti interessati sono invitati a prenotare inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: vitalitymostra@gmail.com.

     

    L’apertura riservata alle scuole sarà dal lunedì al venerdì mattina, con orario 10.30-13.00 (martedì chiuso).

    L’apertura al pubblico sarà, invece, il sabato con orario 14.30 – 18.00

     

    Nel periodo di permanenza a Palazzo Collicola, la mostra sarà arricchita dal seguente calendario di eventi:

    Sabato 11 ottobre alle ore 16.00: “Storia di scienziati e scienziate”

    Storie di Scienziati e Scienziate” – Un viaggio tra scienza e storia alla scoperta delle vicende di vari personaggi che, nella prima metà del ‘900, hanno contribuito alla comprensione della struttura della materia alla scala nanometrica e alla nascita della fisica quantistica.

     

    Sabato 18 ottobre alle ore 16.00: “ACCIDENTALE! Storie di scoperte, caso e scienziati”

    A cura di Massimiliano Trevisan – Storie di scoperte scientifiche in cui un evento fortuito è stato determinante. Una narrazione interattiva per scoprire come il caso sia, in fondo, meno importante dello sguardo di chi se lo trova davanti.

     

    Sabato 25 ottobre alle ore 16.00: “Magica Quantistica: spettacolo di illusionismo e scienza”

    A cura del dott. Raffaele Silvani – Un viaggio emozionante nel misterioso mondo atomico, dove la fisica quantistica incontra l’arte dell’illusionismo per regalare un’esperienza indimenticabile. Con uno stile coinvolgente, Raffaele Silvani ci guiderà tra spettacolari effetti magico-scientifici e spiegazioni accessibili, rivelando i segreti di fenomeni straordinari come salti quantici, spettroscopia, effetto tunnel e tanto altro ancora.

     

     

    Per ogni altra informazione vistare il sito: https://vitality.unipg.it/

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-10-27 20:52:15
    Questo è l' articolo sull'ospedaleche ho inviato a tutta la stampa 3 giorni fa.RENDIAMO NOTO L' ESITO DELL' INCONTRO CON.....
    Gabriele 2025-09-24 10:20:17
    Sin dal inizio di queste elezioni regional si sapeva tutto che la Proietti sbandierava che avesse rinesso tutto come era.....
    Luca Spinelli 2025-08-25 17:33:44
    Molto interessante l’analisi di Claudio Fraccari.
    Spoleto (PG), 19 agosto 2025: Ferragosto Spoletino tra musica, cammini e sapori - Italia Quotidiana 2025-08-16 13:51:27
    […] musica che unisce generazioni. Per restare aggiornato sul programma completo: Programma completo e Guida agli appuntamenti sono fonti utili,.....
    CONSULENTE FINANZIARIO • LUCA SPINELLI 2025-08-15 14:28:26
    Mons. Boccardo offre un invito alla serenità e alla fiducia che supera la paura della morte. È un bel messaggio!