Mancata riapertura aree gioco a Spoleto, Erbaioli: “L’amministrazione, non organizzandosi per tempo, ha dimostrato di trascurare tutto il mondo legato all’infanzia”

  • Letto 911
  • Il comunicato stampa della consigliera del Partito Democratico 

    Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

    I parchi giochi riaprono in molte città italiane, ma non a Spoleto.
    Come ho già evidenziato, con forza, in IV Commissione trovo l’ordinanza sul divieto d’accesso alle aree gioco una mancanza di attenzione nei confronti dei bambini e delle famiglie.

    Anche a detta del Sindaco i cittadini in questi mesi si sono comportati in modo responsabile, non si comprende quindi questa ulteriore limitazione, superata tra l’altro da molte città italiane e umbre.
    L’amministrazione, non organizzandosi per tempo, ha dimostrato di trascurare, in questa fase, tutto il mondo legato all’infanzia.
    I pediatri sono tutti concordi nel ravvisare i gravi rischi a cui vanno incontro i minori stando un periodo così prolungato senza scuola, senza nido, senza servizi educativi, senza possibilità di relazioni e di gioco e spesso esposti ad un uso del web eccessivo ed improprio.
    Il gioco soprattutto nella fascia che va da zero a sei anni insegna a gestire le emozioni, sviluppa abilità sociali, crea il senso di identità.
    Continuare a privare i bambini della possibilità di giocare, cioè di acquisire questo bagaglio esperienziale, rischia di avere su di essi e sul loro futuro ripercussioni molto gravi.

    Non c’è da indugiare oltre. Si riaprano subito almeno alcuni dei 26 spazi gioco presenti a Spoleto.
    Non si può continuare a privare ulteriormente i bambini del diritto di giocare, ponendo addirittura multe da 400 a 3000 euro per chi trasgredisce.

    Chiudo con due frasi di un appello firmato da un lungo elenco di pediatri e associazioni pediatriche nazionali che invito il Sindaco ad andarsi a leggere per esteso. (metterò il link nel prossimo post): “Vanno aperti e riaperti sollecitamente spazi ludici con componenti educative e vanno messe in campo iniziative specifiche di supporto per i bambini con difficoltà specifiche. 
    È tempo di riflettere sui doveri non solo di chi si occupa d’infanzia, ma della società intera di prendersi cura di bambini e adolescenti come soggetti di diritti complessi e non procrastinabili, non come mere pedine di riduttive modellistiche epidemiologiche.”
    Non metto in dubbio che l’ordinanza sia sicuramente in regola con i decreti, ma non tutte le leggi sono giuste e quindi mi unisco anche io all’appello e aggiungo:
    Egregio Sindaco non permetta che i bambini insieme alle loro famiglie si ricordino di Lei per aver tolto loro la possibilità di giocare e relazionarsi. Riapra subito le strutture, o almeno una parte di esse, per il bene dei nostri bambini.

     
    Carla Erbaioli
    Consigliera comunale Partito Democratico
     

    – il comunicato stampa del Comune con le parole del sindaco de Augustinis

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]