IL MAGGIO DEI LIBRI – appuntamenti dal 6 al 10 maggio

  • Letto 971
  • Venerdì a Palazzo Collicola Marco Schivoni e Gianluca Marziani per leggere le immagini. Alla biblioteca sabato Giuliano Macchia legge la città come un testo, lunedì la prima proiezione del ciclo tra schermo e libro, martedì viaggio notturno dei luoghi inaccessibili della biblioteca.

    Proseguono gli incontri per il Maggio dei Libri a Spoleto: 11 incontri pubblici nelle diverse biblioteche dalla città, 3 proiezioni, 7 appuntamenti per i più piccoli e la consueta 24ore no-stop di letture a Palazzo Mauri.

    Gli appuntamenti del weekend iniziano a Palazzo Collicola venerdì 6 maggio, ore 17.30, si parlerà di lettura delle immagini attraverso lo sguardo e l’ascolto con Gianluca Marziani, direttore di Palazzo Collicola Arti Visive e Marco Schiavoni, video maker e archivista Archivi Digitali Zobit.

    Sabato 7 maggio di nuovo presso la Biblioteca Carducci (ore 17.30) si proverà, con l’architetto Giuliano Macchia, a leggere la città come un testo, in cui le cancellature, correzioni e testo si confondono conferendo un’identità particolare alla città medio piccola, espressione culturale tipica dell’urbanistica europea.

    Nel progetto del maggio di quest’anno sono state inserite tre proiezioni di film, presso la Biblioteca Carducci. Si tratta di tre incontri in cui saranno messe a confronto la lettura del film e del libro da cui la sceneggiatura è tratta. Il primo incontro è in programma lunedì 9 maggio alle ore 21.30 con la proiezione del film di Wayne Wang e Paul Auster “Smoke”, sul quale si soffermerà Marco Rambaldi.

    Martedì 10 maggio a Palazzo Mauri la Scuola di Restauro del Libro parlerà del libro e del suo restauro. A seguire si svolgerà un viaggio notturno nei luoghi inaccessibili della biblioteca.

    Tra i protagonisti dei futuri incontri della manifestazione Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana, Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, Stefano Vella, direttore del dipartimento di Salute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni.

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]