L’istituto Alberghiero di Spoleto al secondo posto della X Festa dello Zampone e del Cotechino IGP di Modena

 Il ‘Cotechino in fiore’ del “De Carolis” apprezzato anche dallo chef Massimo Bottura

La delicatezza, la bellezza, il profumo di un fiore “speciale” hanno conquistato la qualificatissima giuria della X Festa dello Zampone e del Cotechino IGP di Modena.

Con grande soddisfazione di tutto l’Ipseoasc “G.de Carolis”, la squadra spoletina, a Modena, l’11 dicembre, ha conquistato un meritatissimo secondo posto alla sfida finale tra le sei migliori ricette selezionate, provenienti dagli Istituti Alberghieri di tutta Italia.

La giuria, presieduta da Massimo Bottura, ovvero tre stelle Michelen, è stata conquistata dai colori, dai profumi, dai sapori del Cotechino in fiore “sbocciato” nei laboratori dell’Istituto spoletino, grazie al paziente lavoro di Arianna Lopes, Rossi Manila e Italiano Dario, guidati dalla professoressa Stefania Chiocci.

Nella ricetta, i sapori tradizionali modenesi del cotechino si sono uniti a quelli mediterranei del timo, rosmarino e melograno e a quelli umbri della lenticchia.

Cotechino in fiore!- ci dice Stefania Chiocci – è un piatto costituito da un anello di Cialda croccante al rosmarino, tartare di cotechino e aroma di timo , Crema di lenticchie e gelée di melograno.

La soddisfazione, a Spoleto, è grande anche perché è il riconoscimento del quotidiano e continuo lavoro svolto in classe e nei laboratori, per formare professionisti e cittadini consapevoli e competenti a 360°.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2023-01-28 11:29:13
De Luca ok! Ma a Spoleto fanno un altro mestiere .STAVOLTA VE LO DICIAMO DIRETTAMENTE. Solo i fatti dicono chi.....
Aurelio Fabiani 2023-01-20 22:16:38
Un comunicato demenziale, di un campanilismo dell'immagine miope di chi vede uffici là dove noi vediamo servizi per i cittadini......
Casa Rossa Spoleto 2023-01-08 09:27:58
La parte che svolge Grifoni non ci piace. Un comunicato vuoto di obiettivi, con qualche "anatema", volto a sottrarre alla.....
giotarzan 2022-12-24 15:05:16
questo "signore" è 10 volte o forse più che viene denunciato, furti, aggressioni, foglio di via obbligatorio e chi più.....
Massimo 2022-12-23 12:45:07
In verità le promesse le hanno fatte a colaiacovo no ai lavoratori vergogna, come la protasi si vanta di essere.....