L’istituto Alberghiero di Spoleto al secondo posto della X Festa dello Zampone e del Cotechino IGP di Modena

 Il ‘Cotechino in fiore’ del “De Carolis” apprezzato anche dallo chef Massimo Bottura

La delicatezza, la bellezza, il profumo di un fiore “speciale” hanno conquistato la qualificatissima giuria della X Festa dello Zampone e del Cotechino IGP di Modena.

Con grande soddisfazione di tutto l’Ipseoasc “G.de Carolis”, la squadra spoletina, a Modena, l’11 dicembre, ha conquistato un meritatissimo secondo posto alla sfida finale tra le sei migliori ricette selezionate, provenienti dagli Istituti Alberghieri di tutta Italia.

La giuria, presieduta da Massimo Bottura, ovvero tre stelle Michelen, è stata conquistata dai colori, dai profumi, dai sapori del Cotechino in fiore “sbocciato” nei laboratori dell’Istituto spoletino, grazie al paziente lavoro di Arianna Lopes, Rossi Manila e Italiano Dario, guidati dalla professoressa Stefania Chiocci.

Nella ricetta, i sapori tradizionali modenesi del cotechino si sono uniti a quelli mediterranei del timo, rosmarino e melograno e a quelli umbri della lenticchia.

Cotechino in fiore!- ci dice Stefania Chiocci – è un piatto costituito da un anello di Cialda croccante al rosmarino, tartare di cotechino e aroma di timo , Crema di lenticchie e gelée di melograno.

La soddisfazione, a Spoleto, è grande anche perché è il riconoscimento del quotidiano e continuo lavoro svolto in classe e nei laboratori, per formare professionisti e cittadini consapevoli e competenti a 360°.

Share

Related Post

Related Blogpost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Francesco 2022-08-16 21:54:19
Insisto ancora nel dire che un conto sono gli eventi come quello bellissimo ed importante di settembre che vedrà la.....
giotarzan 2022-07-30 18:32:22
Egregio assessore, la invito a visitare i due seggi siti in Cortaccione e dirmi se ritiene che ci siano gli.....
giotarzan 2022-07-30 18:29:42
Egregio assessore, la invito a visitare i due seggi siti in Cortaccione e dirmi se ritiene che ci siano gli.....
Manuele Fiori 2022-07-07 18:07:34
Finalmente un volto nuovo e persone serie al comando. Tanti auguri a tutti!
Aurelio Fabiani 2022-07-07 10:27:07
Sono d'accordo con Sergio Granelli. Se la Tesei e soci hanno dato il colpo più duro, quasi mortale, non si.....