L’impegno contro le mafie raccontato attraverso il cinema: doppio appuntamento al ‘Parco del Mondo’

  • Letto 1123
  • “Libera Spoleto – Associazioni, nomi numeri contro le mafie” invita tutti i cittadini a partecipare ad un doppio appuntamento con il cinema a Spoleto. Due i film che saranno proiettati all’arena estiva “Parco del mondo” presso il parco Chico Mendez nel segno della memoria e della conoscenza della nostra storia recente, e nel segno dell’impegno più urgente e attuale che mai contro la sopraffazione delle mafie. Due storie raccontate con maestria e linguaggio realistico da due ottimi registi.

    Venerdì 15 luglio alle ore 21.30 sarà proiettato “ERA D’ESTATE”, con Beppe Fiorello e Massimo Popolizio. Sarà presente e discuterà con il pubblico la regista Fiorella Infascelli. Il film racconta la permanenza presso l’isola dell’Asinara a cui furono costretti, nel 1985, i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le loro famiglie. Isolati per motivi di sicurezza, scrissero lì la maxi istruttoria per il processo alla mafia. Il film è scritto dalla regista con Antonio Leotti e la consulenza del giornalista Attilio Bolzoni, prodotto da Fandango con Rai Cinema con il sostegno delle Film Commission della Sardegna e del Lazio.

    Martedì 19 luglio alle 21.30, in occasione dell’anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio (19 luglio 1992), sarà proiettato il film di Marco Tullio Giordana “LEA”. Coproduzione Rai Fiction e Bibi Film, il film è ispirato alla storia di Lea Garofalo, che si è opposta allo strapotere della mafia diventando collaboratrice di giustizia e per questo uccisa (era il 2009) e il suo corpo fatto sparire. Sua figlia Denise, minorenne all’epoca dei fatti, non si piegherà e permetterà di individuare e processare tutti i responsabili dell’omicidio della madre, costituendosi parte civile contro suo padre. Una grande storia di denuncia e impegno che rende omaggio a una donna semplice diventata un modello civile di coraggio. Il film si base su materiale d’inchiesta e sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito di Lea, Carlo Cosco, e i suoi complici.

    “Era d’estate”: ingresso 5 euro
    “Lea”: ingresso libero

    In caso di maltempo le proiezioni e l’incontro con la regista si terranno al cinema Sala Frau.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......