Lezione magistrale dello chef non vedente Antonio Ciotola all’Istituto Alberghiero

  • Letto 535
  • I partecipanti vivranno una esperienza specialissima: un corso di cucina sensoriale ad occhi bendati!

    Un nuovo appuntamento, all’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto capace di integrare, come è nel piano di studi dell’Istituto, insegnamenti professionalizzanti in una più ampia prospettiva disciplinare, come ad esempio la psicologia e le scienze della comunicazione. Si tratta dello show cooking dello Chef Antonio Ciotola, che terrà una lezione magistrale all’Alberghiero De Carolis di Spoleto!

    Non parrebbe una notizia, dato che il De Carolis ospita regolarmente esperti esterni per arricchire la offerta formativa. Ciotola, però, è uno chef particolarissimo: è non vedente !
    Questa condizione non è mai stata di ostacolo per la sua carriera, giunta ad apparizioni televisive sulle reti nazionali ed alla pubblicazione del libro “Il buio in padella”, che narra del suo percorso.

    Lo avremo lunedì 28 novembre come tappa del progetto: “Cibo e pensiero nell’arte del novecento ”. I partecipanti vivranno una esperienza specialissima: un corso di cucina sensoriale ad occhi bendati!
    Lo chef non vedente farà vivere agli studenti e a tutti i presenti momenti indimenticabili. I commensali bendati, privandosi della visione del piatto, apprezzano maggiormente profumi e sapori.

    Ma il grande esempio, la grande lezione, che Ciotola darà, ai nostri “allievi cuochi” ed ai nostri alunni delle altre sezioni, sarà nel dimostrare che si possono superare difficoltà anche grandissime e, nonostante queste, raggiungere alti traguardi. Un approccio legato allo studio della psicologia umana, che coltiviamo con grande attenzione sia nella materia “scienze della comunicazione”, che in varie attività progettuali complementari, sia, infine, con lo “sportello di ascolto.”​

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......
    Aurelio Fabiani 2024-02-01 12:32:14
    BASTA CON QUESTO RIMPALLO DI RESPONSABILITÀ. LA LOTTA DEVE ESSERE PER GARANTIRE A OGNI TERRITORIO E A OGNI OSPEDALE DELLA.....