“Leggere, scrivere e tradurre poesia”: Moira Egan e Damiano Abeni domani a Palazzo Mauri per ” il maggio dei libri”

  • Letto 1108
  • Appuntamento alle 17:30, Ingresso libero

    Si intitola “Caos, pendole, cocomeri, flash e fiori: leggere, scrivere e tradurre poesia” l’incontro, in programma lunedì 23 maggio 2016, alle ore 17.30, alla Biblioteca G. Carducci di Spoleto, con Moira Egan e Damiano Abeni.

    Moira Egan, vincitrice del David Craig Austin Prize, è tra le maggiori poetesse americane contemporanee e combina la sua attività di scrittura con quella di docente. Damiano Abeni, medico epidemiologo, assembla con successo la sua attività di ricercatore clinico con quella ormai quarantennale di traduttore dei maggiori poeti del ‘900.BANNER-DUE-MONDILa splendida combinazione dei due – che sono co-autori di moltissimi testi e traduzioni, ma anche marito e moglie nella vita – ricorda in qualche modo un passo di un autore troppo in fretta dimenticato, Carlo Dossi, che in “Ritratti umani dal calamajo di un mèdico” spiegava, quasi un secolo e mezzo fa, come “tra medicina e letteratura corse sempre amicizia” essendo alleate nella stessa missione: entrambe cercano infatti “di richiamare il bel tempo, o, se non altro, di dissimulare il cattivo, una al corpo, l’altra all’animo”.

    Quello con Egan e Abeni è uno degli incontri più prestigiosi che animano il Maggio dei Libri a Spoleto e che tra i prossimi protagonisti in programma contempla la presenza di Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana (martedì 24 maggio al Museo Diocesano, ore 17.30) e di Stefano Vella direttore del dipartimento di Salute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS (martedì 31 maggio alle 17.30 a Palazzo Mauri).

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......