Le voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale

  • Letto 3913
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETOGrazie alla rappresentazione di un’opera come Carmen di Georges Bizet le luci della ribalta del palcoscenico del Teatro Nuovo di Spoleto hanno illuminato il debutto delle giovani stelle del Coro delle Voci Bianche del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, alla loro prima esperienza musicale e teatrale. Dopo le rappresentazioni per le scuole, che si sono svolte il 19, 20 e 21 settembre, i ragazzi sono pronti alla 71ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. Sono 14, tutti provenienti da Spoleto e dalle frazioni limitrofe, e sono stati scelti tramite due audizioni, alle quali si sono presentati più di 40 bambini.

    A preparare i piccoli cantori a quest’avventura il direttore del Coro delle Voci Bianche Mauro Presazzi, che ha lavorato con loro sin dal principio per farli arrivare pronti alle prove con il direttore Laurent Campellone, l’orchestra ed il regista Stefano Monti. «Lavorare con i bambini è sempre un’esperienza che mette alla prova – racconta il maestro Presazzi – innanzitutto perché bisogna parlare con il loro linguaggio, non certo meno prezioso di quello degli adulti. È necessario quindi cercare di seguirne il percorso, ma nel contempo essere molto decisi: i bambini sono “spugne”, quindi se non si arriva alle prove con le idee del tutto chiare si rischia di trasmettere loro queste imprecisioni, poiché essi assorbono immediatamente ciò che vedono o sentono. Questi bambini sono stati davvero bravissimi, in grado di affrontare un duro periodo di prove iniziato a fine giugno e proseguito fino al 1° settembre, dopo di che sono iniziate le prove con il maestro Laurent Campellone, l’orchestra ed il regista Stefano Monti. La presenza, la volontà e la passione di questi bambini è un segnale importante da cogliere, perché significa che queste generazioni hanno desiderio di partecipare a certe esperienze. Inoltre, nell’era di Internet, dei cellulari, della televisione imperanti, il fatto che ci siano ragazzi del genere è un vero e proprio patrimonio che non dovrebbe andare disperso».

    Il Coro delle voci bianche del Teatro lirico Sperimentale è composto da Francesca Agostini, Elena Baldoni, Eleonora Berti, Giovanni Cascianelli, Chiara Ceccarelli, Eugenia Maida, Alessandra Mariagunn, Aurora Menghini, Michka Negahban, Benedetta Occasi, Mariachiara paolini, Lucia Scarinci, Sofia Stella, Clara Teatini. Nella fotografia sono insieme al Direttore del Coro delle Voci Bianche Mauro Presazzi e ai genitori.

    Gli spettacoli di Carmen:

    Spoleto, Teatro Nuovo

    Venerdì 22 settembre ore 20.30

    Sabato 23 settembre ore 20.30

    Domenica 24 settembre ore 17.00DSC_0003 DSC_0001 (2)

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......