I risultati di Eduscopio 2022 della Fondazione Agnelli certifica la qualità dei licei e degli istituti tecnici e professionali
Brillano le scuole di Spoleto nell’indagine realizzata da Eduscopio della Fondazione Agnelli. I risultati, pubblicati questa settimana fanno riferimento al triennio pre pandemia, ossia il periodo 2017-2019, e restituiscono un quadro molto edificante della qualità dei Licei e degli istituti tecnici e professionali della città.
Il progetto, da cui è scaturita la classifica, fornisce di fatto una bussola agli studenti e alle famiglie per orientarsi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Considerando l’indice che mette insieme la media dei voti ed i crediti ottenuti, tra i Licei hanno ottenuto punteggi elevati il Liceo di Scienze Umane ed il Liceo Scientifico, primo e secondo nelle rispettive classifiche. Bene anche il Liceo Classico ed il Liceo Linguistico.
“Classifiche del genere rappresentano l’occasione per analizzare le nostre realtà scolastiche – è stato il commento del dirigente scolastico del Polo Liceale, Mauro Pescetelli – perché ci danno la misura del lavoro che svolgiamo quotidianamente e sono indubbiamente anche uno sprone a fare sempre meglio. Siamo comunque soddisfatti, perché dai risultati si evince che i nostri licei preparano adeguatamente gli studenti al percorso universitario”.
Nelle categorie “Tecnico-Tecnologico” e “Professionale-servizi” bene anche l’IIS Tecnico-Professionale “Spagna – Campani” e l’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis”.
“L’autorevolezza della Fondazione Agnelli restituisce, sotto forma di numeri e classifiche, la qualità delle scuole del nostro territorio – sono state le parole dell’assessore Luigina Renzi – Conosciamo molto bene l’impegno dei dirigenti scolastici e dei docenti che, giorno dopo giorno, seguono i nostri ragazzi e le nostre ragazze nel loro percorso di crescita e formativo. Da assessore e da insegnante non posso che esprimere la soddisfazione dell’amministrazione comunale e congratularmi per i risultati conseguiti ed il lavoro svolto”.
Lascia un commento