Le Miniere di Morgnano: dalla chiusura al Museo

Martedì 31 maggio diretta dalle ore 7.30 su Rai3 nella trasmissione “Buongiorno Regione”

Le Miniere di Morgnano tra memoria e prospettive future. Sono state circa un centinaio le persone che ieri hanno preso parte alle iniziative organizzate in occasione della 8ᵃ Giornata Nazionale delle Miniere.

L’evento, organizzato dal Comune di Spoleto insieme all’Associazione Amici delle Miniere e all’Ordine dei Geologi della Regione Umbria, si è aperto con il convegno “Le miniere di Morgnano: dalla chiusura al Museo”. Nella sede della Pro Loco Morgnano si sono alternati gli interventi del Sindaco Fabrizio Cardarelli, del Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria Filippo Guidobaldi, dell’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani, del consigliere regionale Gianfranco Chiaccheroni e dei tecnici Patrizia Risoldi, Alberto Vernia e Riccardo Cardinali.

“Si è trattato di un incontro che ha permesso di affrontare molti degli aspetti connessi sia alla storia delle Miniere, sia al recupero e alla rifunzionalizzazione dell’area, in particolare Pozzo Orlando oggi sede del Museo – ha spiegato l’assessore Campagnani – La partecipazione e l’interesse dimostrato dalle tante persone che hanno seguito i lavori è la riprova che le Miniere di Morgnano, a 55 anni dalla loro chiusura, continuano a rappresentare un patrimonio enorme per il nostro territorio. Il successo di questa giornata, a cui aderiamo da anni con grande piacere e profonda passione, è stato possibile grazie alla sinergia non solo con l’associazione Amici delle Miniere, ma anche con l’Ordine dei Geologi dell’Umbria, che ha riconosciuto i crediti formativi agli iscritti intervenuti al convegno e il Gruppo Soccorso Alpino”.

La giornata è poi proseguita con le due escursioni in programma nel pomeriggio, a cui hanno partecipato moltissime persone spinte dalla curiosità di esplorare la galleria riscoperta recentemente.

Le visite hanno riguardato il percorso di archeologia industriale, dalla chiesa al Museo Pozzo Orlando ed il percorso Museo – Tramoggia – Galleria Esutore – visita al cantiere Vallaccia (cantiere Santa Croce, Pozzo Casalini, cantiere Cascinano, Cava di argilla, rientro alla piazza di Morgnano, Sala Proloco).

A testimonianza del valore storico e documentale rappresentato ancora oggi dalle Miniere di Morgnano, che hanno contribuito fortemente allo sviluppo economico della città, è prevista per domani mattina dalle ore 7.30 la diretta Rai durante la trasmissione “Buongiorno Regione”.
La giornalista Antonella Marietti, in collegamento dal Museo Pozzo Orlando, intervisterà la presidente dell’Associazione Amici delle Miniere Marcella Virgili e gli ex minatori Stelvio Murasecchi e Benigno Fabi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentiultimi pubblicati

Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
[…] Source link […]
Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......