Laura Zampa (PD): “ Riaprire subito la discussione su trasporti ed infrastrutture in Umbria”

  • Letto 1363
  • Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Consigliera Comunale del Partito Democratico, Laura Zampa:

    Spoleto, 14 luglio 2016 – Le problematiche relative ai binari unici dei trasporti ferroviari, balzate tragicamente alla ribalta della cronaca in questi giorni, riaprono necessariamente il dibattito sui trasporti ferroviari umbri. Su un tema così importante e strategico occorre avere una visione globale ed attenta, affinché non si creino squilibri che poi danneggino l’intero territorio, alzando anche l’attenzione alla tutela ed alla salvaguardia dei cittadini.

    Certamente l’intermodalità prevista dal Piano regionale dei trasporti rappresenta il futuro del trasporto in Umbria. Unire i diversi sistemi di trasporto perché servano cittadini e imprese in modo razionale è obiettivo strategico. Va dato il via ad un piano che punti sull’innovazione delle tratte ferroviarie, dei regionali veloci, sulla loro riorganizzazione, sui loro collegamenti con il trasporto su gomma, su una corretta e razionale integrazione tra pubblico e privato.

    Se occorre puntare ad unire l’Umbria all’alta velocità Roma-Firenze, è altrettanto essenziale che la problematica dei binari unici assuma una priorità assoluta. La sicurezza dei cittadini deve avere ruolo preponderante. Al tempo stesso l’economia viene dal mare, dal collegamento con i porti e quindi è indispensabile per l’Umbria curare la via trasversale che collega i due mari. Non si può non dare priorità, per il duplice motivo sicurezza e sviluppo economico, al raddoppio della Orte-Falconara.

    Con l’ennesimo blocco dei lavori della Spoleto-Campello, il territorio è in affanno da oltre 30 anni. Il resto del progetto è in alto mare. Il Partito Democratico, e torno a rivolgermi al Segretario, come fatto in Direzione regionale il 16 maggio scorso, si facciano portatori presso la Presidente di Trenitalia del disagio nel servizio ferroviario, nonché nella viabilità stradale, arrecato in particolare alle città di Spoleto e della Valnerina.

    L’arretratezza delle strutture ferroviarie, mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini e causa alle città un pesante danno economico e sociale. Massima attenzione quindi affinché, attraverso un accordo Stato, Regione, RFI, si vada ad una pronta risoluzione del problema.

    Infine ricordando che, dove è difficoltoso il trasporto su ferro, quello su gomma acquista un forte valore strategico, balza agli occhi il problema S.S. 3valli, che attraversa l’Umbria, collegandola al Lazio ed alle Marche. Da 40 anni non ha compimento, nonostante i grandi investimenti pubblici e privati spesi. Completamento 3Valli e raddoppio della Statale Flaminia non sono alternativi. Vanno realizzati entrambi.

    Si chiamino a raccolta Sindaci, Istituzioni, imprenditori, associazioni di categoria del territorio e dei territori confinanti. Vanno trovate corrette soluzioni, stabilite priorità in ogni campo del trasporto in Umbria, con attenzione alle realtà disagiate ed arretrate. Sarà utile che il Partito Democratico regionale crei un tavolo di discussione, dove si esaminino costi, tempi, opportunità economiche e sociali. Si individuino in modo chiaro, coerente e responsabile le priorità.
    Sicurezza, servizi e sviluppo non possono aspettare ulteriori tentennamenti.

    Laura Zampa Consigliera Comunale gruppo PD

    immagine da Facebook

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....
    Alex 2024-04-20 21:19:21
    Dovreste invece ringraziare chi nell'aministrazione comunale si è attivato per rendere concreto questo strumento di partecipazione del quale se n'è.....
    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....