L’associazione “Giovanni Parenzi” per l’ospedale di Spoleto

  • Letto 459
  • Donata una centrifuga per siero all’U.O. di Nefrologia e Dialisi


    L’associazione di solidarietà e volontariato “Giovanni Parenzi”, fondata sui principi promossi nel 1860 dall’allora sindaco Giovanni Parenzi, continua la sua opera al fianco dell’ospedale di Spoleto.

    Nei giorni scorsi, al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale cittadino diretto dalla dr.ssa Paola Vittoria Santirosi, i volontari della onlus hanno consegnato una centrifuga per siero che consentirà di implementare il percorso assistenziale dei pazienti candidati al trapianto di rene.

    “Tra le opzioni terapeutiche possibili in caso di Malattia Renale Cronica (MRC) avanzata – ha spiegato la dr.ssa Santirosi – il trapianto renale rappresenta il trattamento migliore in termini di sopravvivenza, qualità di vita e rapporto costo beneficio. Pertanto la filiera rene, laddove possibile, deve favorire l’implementazione del percorso di trapianto renale in modo che i pazienti candidabili a tale trattamento lo possano effettuare nel più breve tempo possibile”.

    Il percorso assistenziale del paziente candidato al trapianto di rene si articola in diverse fasi strettamente correlate ed interdipendenti tra loro: la selezione del paziente candidato al trapianto; il trapianto; il follow up post trapianto.

    “All’interno dei nostri centri aziendali – ha proseguito la dr.ssa Santirosi – il paziente con insufficienza renale terminale viene inserito in un percorso informativo ed educativo multiprofessionale. La valutazione preliminare della possibilità di un trapianto pre-emptive da vivente presentandolo al paziente e ai famigliari costituisce la prima opzione terapeutica. Il paziente candidato al trapianto viene quindi avviato all’inserimento in lista di attesa di trapianto, con un assessment infermieristico e con una adeguata assistenza per pianificare gli interventi necessari”.

    Inserito in lista di attesa di trapianto, il paziente viene periodicamente valutato per il mantenimento in tale elenco. Il centro provvede quindi all’invio dei campioni ematici ai centri trapianti con frequenza trimestrale, insieme agli aggiornamenti clinici annuali previsti.

     

    Dopo l’esecuzione del trapianto, il follow-up rappresenta una fase cruciale in cui devono essere garantiti il monitoraggio e la sorveglianza attenta delle condizioni cliniche del paziente al fine di evitare, o di correggere precocemente, l’insorgenza di complicanze.

    “In tale percorso – ha dichiarato la dr.ssa Paola Vittoria Santirosi – la strumentazione donata dall’associazione ‘Giovanni Parenzi’ al servizio di Nefrologia e Dialisi permetterà di rendere più efficiente la fase di allestimento dei campioni ematici del paziente candidato al trapianto di rene (*)”.

    Il presidente dell’Associazione Piero Meduri e l’ing. Cesare Antonini, in rappresentanza del Direttivo, hanno voluto esprimere personalmente e a nome degli associati, apprezzamento e gratitudine a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Nefrologia e Dialisi per il loro impegno e professionalità che, sotto la guida della dott.ssa Paola Santirosi, hanno reso il reparto un’eccellenza del “San Matteo degli Infermi” di Spoleto.

    Il presidente Meduri ha inoltre rivolto un profondo ringraziamento a tutti gli associati e concittadini, che, con la loro fiducia e il sostegno ai progetti di solidarietà dell’associazione, contribuiscono a realizzare opere di bene, quali donazioni di apparecchiature importanti per la struttura ospedaliera.

    Il direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 dr.ssa Simona Bianchi e il direttore dell’ospedale di Spoleto dr.ssa Orietta Rossi, presenti alla cerimonia di consegna del macchinario, hanno rivolto un sentito ringraziamento al presidente, al direttivo e ai volontari dell’associazione Giovanni Parenzi “per questa ennesima testimonianza di vicinanza, impegno civile e supporto alle attività dei professionisti della salute del ‘San Matteo degli Infermi’ impegnati quotidianamente per garantire servizi di qualità e cure adeguate agli assististi”.

    Anche il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 dr. Massimo De Fino si è associato ai ringraziamenti ai rappresentanti della onlus per questa importante donazione e ai cittadini che hanno supportato questa iniziativa di solidarietà in favore dei pazienti affetti da malattia renale cronica che necessitano di trapianto.

    “Implementare il trapianto di rene sia da vivente che da donatore cadavere sono tra le missioni della nostra struttura insieme al miglioramento della qualità di vita dei malati renali”. A tal proposito il manager sanitario ricorda la recente esperienza estiva della dialisi turistica a Spoleto, che si intende potenziare e sviluppare e negli altri centri di Nefrologia Aziendale, “promossa grazie all’impegno e alla disponibilità dei professionisti che ha portato a Spoleto un elevato numero di pazienti in terapia dialitica, malati che hanno potuto proseguire la terapia salvavita durante gli spostamenti per motivi lavorativi, turistici o pellegrinaggi religiosi”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......