(DMN) Spoleto – nel mese di settembre 2018, potrebbe arrivare un prestigioso riconoscimento per un giovane talento spoletino. Si tratta di Simone Fagioli, classe 1983, docente in un istituto superiore di Firenze. Fagioli ed il suo ultimo lavoro, sono stati candidati al Premio Spoleto Art Festival Letteratura con questa motivazione:
“La struttura dell’argomentazione nella retorica di Aristotele”, è questo il titolo dell’ultimo libro del giovane autore ed autorevole professore spoletino Simone Fagioli ( Società Editrice Fiorentina).
Il giovane Fagioli, docente nel prestigioso liceo fiorentino “Santa Maria degli Angeli”, conferma di conoscere molto bene le materie che insegna, ma non si ferma alla conoscenza (che già é molto), ma si spinge anche nella sperimentazione ed all’interpretazione di scritti molto particolare del filosofo greco.
Quindi in tal senso va apprezzato questo lavoro editoriale che io ritengo innovativo ed interessante su molti versanti e contesti. In primo luogo per aver affrontato dei temi difficili con un linguaggio attento ed accessibile, per il tentativo sicuramente riuscito, di avvicinare le giovani generazioni ai grandi del passato , dai quali c’è sempre da imparare, e da ultimo per aver tentato in più modi di attualizzare nella vita contemporanea l’Arte della Retorica confrontandola con la morale e con la politica. Per tali motivo ho ritenuto opportuno candidare questo libro ed il Prof Simone Fagioli al Premio Spoleto Art Festival Letteratura che si terrà il prossimo 29 settembre a Spoleto.
Prof. Luca Filipponi – presidente Spoleto Art Festival
Lascia un commento