La MaMa Umbria International: al via le attività invernali al Cantiere Oberdan

  • Letto 1422
  • Dopo una intensa estate, tra spettacoli e workshop, le attività de La MaMa Umbria International riprendono a Spoleto dal 18 novembre al 4 dicembre 2016 con la rassegna invernale Co_LAB 2016: tre nuovi laboratori creativi ed un laboratorio teatrale “Il canto del teatro” in collaborazione con il Cantiere Oberdan, rivolti soprattutto ai giovani, per avvicinarli in modo creativo e originale al mondo del teatro e dello spettacolo.

    CO_LAB hanno l’obiettivo di stimolare giovani e creativi mettendo a disposizione diversi strumenti tecnologici e un ambiente innovativo per imparare, collaborare, sperimentare e creare. Il progetto coinvolge un team di artisti professionisti nel campo delle arti digitali e dello spettacolo, di ricercatori esperti di tecnologie interattive e comunicazione. Più in generale, i Co_LAB  promuovono una visione umanistica delle tecnologie, favorendo l’apprendimento e la diffusione di competenze tecnico-artistiche, che permettano alle giovani generazioni di diventare creatori di contenuti e non meri consumatori di prodotti informatici. Workshop pratici, organizzati nel fine settimana (venerdì – domenica) a Spoleto al Cantiere Oberdan (Piazza San Gabriele dell’Addolorata, di fianco al Giudice di Pace)nel pomeriggio (16 19) rivolti sopratutto ai giovani tra 16 e 25 anni, ma non esclusivamente. Questi laboratori offriranno inoltre ai  migliori partecipanti che verranno selezionati, lopportunità di svolgere tirocini formativi pagati, nelle diverse attivitàde La MaMa Umbria International. La partecipazione ad ogni laboratorio ha il costo simbolico di 10 euro a persona.

     

    Si comincia il 18, 19 e 20 novembre con CO_LAB 1: Videomapping: lo sviluppo del mapping come scenografia teatrale con Paul Harden e Grazia Genovese. Il corso fornirà gli strumenti per affrontare le problematiche tecniche ed artistiche che si pongono utilizzando questo media. Verranno illustrate diverse incarnazioni del videomapping, per poi entrare nel dettaglio sviluppando il mapping come se fosse una scenografia teatrale.  Questo permetterà di approfondire la relazione tra le proiezioni e le altre componenti di uno spettacolo, l’equilibrio da conservare nella narrazione e il lavoro armonico con le altre componenti tecniche della scena. Si inizierà  esplorando lo stato dell’arte, mostrando alcuni dei lavori sia per il mapping teatrale che architettonico, per poi andare nel dettaglio illustrando le principali componenti tecniche, hardware e software necessarie per la messa in scena.

     

    A seguire, il 25, 26 e 27 novembre prenderà il via CO_LAB 2: #Comunicareventi. La comunicazione degli eventi e i social media con Gherardo Vitali Rosati e Francesca Duranti. Come si scrive un comunicato stampa? Qual è il segreto del successo sui social? #Comunicareventi è una full immersion che offrirà gli strumenti cardine per la comunicazione dell’arte e dello spettacolo. Che si sogni di diventare giornalisti, uffici stampa, promoter, o se si vuole semplicemente scoprire di più sul teatro, danza, musica e sulla sua promozione, sarà una interessante occasione di approfondimento. Il critico teatrale Gherardo Vitali Rosati (Corriere della Sera/Firenze, Rai3) introdurrà gli allievi al lavoro del giornalista, con riferimenti alla carta stampata e alla televisione. Francesca Duranti svelerà ai partecipanti i segreti della promozione online, a partire dai social network.

     

    Infine, il 2, 3, 4 dicembre si terrà CO_LAB 3: Make it simpler. Campionatura e processione del suono con Marco e Andrea Lucano (buMMer). Workshop creativo del campionatore su Ableton Live. Cenni storici – Introduzione tecnica, Teoria del campionamento, Processione del suono [Basi di Fx e Mix]. Il primo giorno è dedicato alla spiegazione dei concetti base Ableton + Simpler – Spiegazione dellhardware – Esperimento insieme – Spiegazione attivitàI ragazzi andranno a registrare suoni ed effetti in giro per la città divisi per gruppi. Il giorno seguenteogni gruppo dovrà utilizzare in maniera originale e creativa i suoni registrati il giorno prima, processandoli con in software Ableton Live per a creare o una canzone (Beat) o musicare la scena di un film. Hands on dei ragazzi su Ableton + Simpler con relativo tutoring. L’ultimo giorno sarà dedicato all’ultimazione e presentazione dei lavori.

     

    Per finire, sempre a novembre parte anche il nuovo laboratorio “Il canto del teatro” un laboratorio teatrale, musicale e di canto per la realizzazione di uno spettacolo in lingua inglese sulla famosa regista e compositrice Liz Swados (compositrice, scrittrice e regista scomparsa recentemente. Forse il suo maggiore successo internazionale è stato lo spettacolo musicale “Runaways”. Altri suoi lavori includono: il famoso Fragments of a Greek Trilogy, spettacolo vincitore dell’Obie award, creato insieme al regista Andrei Serban e prodotto dal La MaMa Theatre; Alice at the Palace con Meryl Streep, presentato al New York Shakespeare Theater Festival; e Groundhog opzionato da Milos Forman per realizzarne un film)seguendo un percorso di ricerca tra Teatro e Musica, unito ad un lavoro specifico sulle sue opere. Durante il laboratorio  si approfondiranno tecniche teatrali,  il linguaggio musicale e della lingua inglese. Si potranno acquisire capacità linguistiche, espressive, mimiche, musicali e canore. A conclusione del laboratorio verrà realizzato uno spettacolo musicale.Il laboratorio sarà condotto da Olivia Volpi de La MaMa Umbria International (Diplomata al CUT di Perugia e Laureanda al conservatorio “L. Refice di Frosinone) in collaborazione con Claudio Scarabottinidell’Associazione Bisse, la supervisione del RegistaRolando Macrini  e vedrà il coinvolgimento di altri artisti internazionali de La MaMa.

     

    Tutti i laboratori si terranno a Spoleto al Cantiere Oberdan (Piazza San Gabriele dell’Addolorata, di fianco al Giudice di Pace)

     

    Per informazioni e iscrizioni: 

    La MaMa Umbria International      lamamaumbria@gmail.com      

    Adriana Garbagnati cell. 393 9166042

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......