Bastano due partite alla Monini Granfruttato per eliminare la Vis Foligno dalla corsa promozione e qualificarsi per la semifinale dei playoff, dove troverà la vincente della sfida tra Ponte Felcino e Chiusi. Il match di ieri ha sancito il passaggio del turno della squadra più forte, che comunque ha dovuto faticare parecchio per avere ragione delle avversarie. “Squadra che vince non si cambia”, diceun vecchio adagio calcistico, e quindi coach Tardioli si affida alle stesse sei (più i due liberi) di gara 1. La partenza fa ben sperare ma Foligno non molla la presa neanche sul 17-23 e, complice qualche errore di troppo delle spoletine, si aggiudica il primo set ai vantaggi (26-24).Niente panico. Tardioli catechizza le ragazze in panchina con la tranquillità di chi sa che le cose miglioreranno, anche se forse non credeva neanche lui che sarebbero migliorate così tanto. Il primo punto nel secondo parziale delle padrone di case arriva infatti quando la Granfruttato è già a quota 13, e così pareggiare i conti è una formalità (10-25). Foligno torna in partita nel terzo parziale ma sull’otto pari arriva l’allungo delle ospiti che spezza l’equilibrio del match; finisce 17-25 per la Granfruttato che a questo punto non si lascia scappare l’opportunità di evitare il tie break e, pur dovendo rimontare due volte, si aggiudica il quarto parziale col punteggio di 25-21 conquistando un meritatissimo accesso alla semifinale.
“Sono contentissimo per il traguardo raggiunto – commenta coach Tardioli – anche se la partita di oggi è stata caratterizzata da molti errori da entrambe le parti. E’ comunque una cosa che ci può stare in questa fase della stagione, le ragazze sono state molto brave a rimanere concentrate e a gestire al meglio i vari episodi. Ancora una volta – conclude il tecnico – voglio ringraziare le tantissime ragazze e famiglie che ci hanno seguito in trasferta, a cui do appuntamento a mercoledì prossimo per Gara 1 di semifinale, dove mi auguro che ci sia un palazzetto intero pronto a tifare per noi”.
Vis Fiamenga Volley Foligno – Monini Granfruttato Spoleto 1-3 (26-24, 10-25, 17-25, 21-25)
Monini Granfruttato Spoleto: Monaci 6, Capezzali 28, Baldoni 6, Lorio 6, Camilli 15, Marchi 11, Proietti Peparell (L), Capponi Brunetti (L), Costanzi, Sechi 1, Curti. All: Tardioli

Lascia un commento