La Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” a sostegno del Teatro Lirico Sperimentale

  • Letto 1759
  • Testata_Due_Mondi_newsIl Consiglio della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini ha approvato il Rendiconto delle attività ed il bilancio consuntivo del 2017. La Fondazione ha deciso all’unanimità di dare un segnale di attenzione al difficile momento che il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sta attraversando, ed ha stabilito di stanziare una rilevante quota delle sue scarse disponibilità per il progetto che, nella stagione del Teatro Lirico Sperimentale, porta in scena gli Intermezzi del ‘700: nel 2018 “La furba e lo sciocco” del compositore Domenico Sarro, in una nuova edizione critica del Professor Eric Boaro.

    Ci auguriamo che altri tra i cittadini, enti ed imprese di Spoleto e dell’Umbria sappiano riconoscere l’importanza che il Lirico Sperimentale ha avuto nello sviluppo culturale di Spoleto e dell’Umbria, ruolo fondamentale anche nella nascita del Festival dei Due Mondi, grazie al suo fondatore Adriano Belli.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    La Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” è nata nel 1972 per volontà di Luigi Antonini (Roma 1896 – Spoleto 1990) e delle sue sorelle, Francesca e Valentina. Dagli anni ’60 agli ’80, Luigi Antonini ha rappresentato un riferimento per la comunità spoletina: presidente del Festival dei Due Mondi e fondatore dell’Associazione Amici di Spoleto, grazie al suo impegno si è dato avvio alla costruzione del Carcere di Maiano, requisito fondamentale per la restituzione alla città della Rocca Albornoziana che oggi ospita il Museo del Ducato di Spoleto. Dopo di lui, alla presidenza della Fondazione si sono succeduti il nipote Enrico Corsetti Antonini e, poi, Camillo Corsetti Antonini. Il quale, oltre a manifestazioni culturali e artistiche, oggi promuove interventi in ambito culturale, per l’informatizzazione delle scuole e attività per sensibilizzare i giovani ai temi dell’informazione. Perpetuando quel rapporto speciale che lega la famiglia romana degli Antonini a Spoleto dalla fine dell’800.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......