La costumista Anna Biagiotti incontra le sarte del Festival dei Due Mondi

  • Letto 4438
  • L’artista disegnerà i costumi per una nuova produzione d’Opera che andrà in scena nel 2023

    Questa mattina la direttrice artistica del Festival dei Due Mondi Monique Veaute e la direttrice amministrativa e organizzativa Paola Macchi hanno accolto a Spoleto la costumista Anna Biagiotti che da tempo collabora con il direttore Iván Fisher per le produzioni operistiche della Budapest Festival Orchestra.
    L’artista disegnerà i costumi per una nuova produzione d’Opera che andrà in scena nel 2023, la cui direzione è affidata proprio al maestro ungherese, e che impegnerà la sartoria del Festival e le sue maestranze per la realizzazione degli abiti di scena.

    La Biagiotti ha infatti incontrato le artigiane spoletine Serenella Orti, Francesca Persichini, Giuliana Rossi, Mariam Osman in occasione della visita alla mostra “Frammenti di un percorso teatrale” inaugurata durante Spoleto64 e dedicata proprio ai costumi che hanno fatto la storia della manifestazione spoletina.
    Come più volte sottolineato dalla direttrice artistica, la valorizzazione del patrimonio umano e materiale del Festival è tra gli obiettivi del suo mandato, e la realizzazione dei costumi a Spoleto per una nuova opera è un passo importante del processo di valorizzazione delle professionalità che hanno costruito la reputazione del Festival dei Due Mondi negli anni.

    Anna Biagiotti, costume designer milanese, dopo un’importante collaborazione con il Teatro alla Scala, da un oltre un ventennio guida la sartoria del Teatro dell’Opera di Roma e il suo archivio storico. Nel corso della sua carriera ha collaborato con i principali protagonisti del panorama operistico nazionale e internazionale, fra cui il Maestro Iván Fischer direttore della Budapest Festival Orchestra.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]