Italmatch ospita a Spoleto l’assemblea generale del progetto europeo “FlashPhos”

  • Letto 672
  • Coinvolti 17 partner da 5 paesi per l’annuale meeting, che quest’anno verrà ospitato in Italia da Italmatch Chemicals, a Spoleto, dove si trova la sua sede storica

    Due giorni dedicati FlashPhos, progetto di economia circolare cofinanziato dalla Commissione Europea, che mira a trasformare i rifiuti urbani e industriali in risorsa, ricavando, da materiali di scarto, il fosforo bianco, materia prima preziosa per centinaia di applicazioni di uso quotidiano. Quest’anno l’Assemblea Generale si terrà il 10 e 11 maggio a Spoleto, nella città in cui il Gruppo Italmatch Chemicals – capofila del Consorzio – ha uno dei suoi principali stabilimenti. Durante l’incontro, le aziende e le istituzioni del mondo accademico che sono parte del progetto esamineranno l’avanzamento dei tavoli di lavoro e visiteranno l’impianto di Italmatch, considerato un pilastro storico dell’industria chimica italiana.

    “Italmatch occupa una posizione di primo piano nel progetto FlashPhos per quanto riguarda le tecnologie di produzione del fosforo e la sua diffusione sul mercato”, ha dichiarato Sergio Iorio, Presidente e Amministratore Delegato di Italmatch Chemicals Group. “Siamo orgogliosi di far parte di questo consorzio, vista la forte attenzione che la nostra azienda sta dedicando alla sostenibilità e all’economia circolare, attraverso l’innovazione e ricerca, come dimostrano i recenti risultati ottenuti dal Gruppo nei prodotti chimici utilizzati ad esempio nelle batterie per l’auto elettrica o per le energie alternative. Siamo inoltre orgogliosi di ospitare un evento di questo tipo in un luogo simbolico e iconico come la città di Spoleto, dove Italmatch ha mosso i primi passi nel lontano 1929, tra cui la produzione convenzionale di fosforo, e che oggi eccelle in soluzioni innovative ed ESG a base di fosforo per applicazioni green, come ad esempio gli elettroliti per le batterie EV e i ritardanti di fiamma ecologici”.

    “Siamo lieti di dare il benvenuto a Spoleto ai nostri partner del progetto e di mostrare la nostra esperienza nella tecnologia di lavorazione del P4”, ha dichiarato Carlos Galeano, direttore del progetto FlashPhos di Italmatch. “Il progetto FlashPhos è una svolta per l’industria e siamo orgogliosi di far parte di questo approccio innovativo e sostenibile all’economia circolare. Insieme, stiamo guidando la transizione verso una gestione delle risorse più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.”
    “Il processo FlashPhos rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un’economia circolare nell’industria europea, trasformando materiali di scarto come i fanghi di depurazione in fosforo bianco di alta qualità e altre materie prime preziose”, ha dichiarato Matthias Rapf, coordinatore del progetto FlashPhos e ricercatore dell’Università di Stoccarda. “Il progetto porterà benefici all’ambiente e alla società grazie al suo approccio circolare, nonché all’industria dell’UE grazie alle innovazioni nei settori dell’ingegneria chimica e della produzione, dell’ingegneria dei processi termici e della tecnologia del cemento”.

    IL PROGETTO – Il progetto FlashPhos mira ad applicare su larga scala un processo termochimico per produrre in modo sostenibile fosforo bianco (P4) di alta qualità e altre materie prime preziose utilizzando come prodotto di partenza i fanghi di depurazione. Il progetto segue un approccio di economia circolare economicamente ed ecologicamente virtuoso e rispettoso del clima, con tutti i materiali in uscita utilizzati nell’industria europea, alcuni dei quali sostituiscono materie prime critiche o rilevanti per il CO2.

    IL CONSORZIO – Il consorzio FlashPhos, coordinato dall’Università di Stoccarda, è un team europeo multidisciplinare composto da grandi aziende industriali, PMI, ONG e istituzioni accademiche. I 17 partner, dall’Austria, Germania, Belgio, Italia e Spagna, coprono l’intera gamma di competenze in materia di gestione dei rifiuti, progettazione e gestione di impianti termochimici, nonché produzione di cemento e fosforo, essenziali per l’esecuzione ottimale del progetto.

    L’IMPIANTO PILOTA – Il primo impianto pilota FlashPhos in Europa su scala reale – la cui pianificazione è già stata completata – è previsto che verrà costruito entro il 2025 (con capacità di produzione fino a 250 kg/h), e la produzione di fosforo bianco su scala industriale sarà avviata, prevedendo l’introduzione sul mercato entro il 2028.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2025-05-09 16:47:42
    Immagino quindi Sergio, che tu vorresti come il 14 dicembre 2023. A proposito, come è che hai votato? Ricordaci anche.....
    Aurelio Fabiani 2025-04-29 11:29:59
    Ambeh e che li ha incontrati a fare i Comitati se non ha descritto il percorso e i tempi di.....
    OCCHIOOO 2025-04-17 13:59:25
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo! Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....
    Occhiooo 2025-04-17 13:16:15
    Alcuni reparti di eccellenza… Credo sia riduttivo.... Esiste a una petizione di 10.055 cittadini che vuole ripristinati tutti quelli prima.....
    gianni burli 2025-03-19 07:31:27
    ciao Aurelio, penso a giocarci!!!!!!