Continuano al Museo nazionale del Ducato di Spoleto Rocca Albornoz gli appuntamenti del ciclo Incontriamoci alla Rocca. Venerdì 25 maggio, alle ore 17, sarà la volta della studiosa e scrittrice Chiara Frugoni (docente di Storia medievale nelle Università di Pisa, Roma, Parigi) che presenterà il suo ultimo libro Vivere nel Medioevo. Donne, uomini e soprattutto bambini, edito da Il Mulino. Introdurranno Paola Mercurelli Salari, direttrice del museo, e Attilio Bartoli Langeli, medievista, docente di Paleografia e Diplomatica alle Università di Perugia, Venezia, Padova, Tor Vergata e al Pontificio ateneo Antonianum di Roma, e autore di diversi libri d’argomento storico.
[wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]
Partendo da brani di opere antiche ma soprattutto dall’analisi minuziosa di dipinti e miniature, Chiara Frugoni (nota per i suoi studi su san Francesco, santa Chiara e su Giotto) si sofferma sugli aspetti più curiosi della quotidianità medievale, come la stanza da letto, per poi passare a considerare gradualmente il mondo dei bambini e la condizione delle donne.
L’incontro è stato organizzato da Polo museale dell’Umbria, Sistema Museo, Associazione Amici della Rocca, Associazione nazionale insegnanti storia dell’arte.
Lascia un commento