Incontri online per fare conoscere meglio musei e luoghi dell’Umbria

  • Letto 937
  • Il 29 aprile Paola Mercurelli Salari tratterà di “Racchiusi e reclusi nelle mura del castello: parole e vite nella Rocca di Spoleto”


    Tre direttrici di musei appartenenti alla Direzione regionale musei dell’Umbria parteciperanno a una serie di incontri online promossi dalla Galleria nazionale dell’Umbria, ogni giovedì alle ore 17, a partire da domani, giovedì 18 febbraio. Si tratta di Paola Mercurelli Salari, direttrice del Museo nazionale del Ducato-Rocca Albornoz di Spoleto, del Tempietto sul Clitunno e del Palazzo Ducale di Gubbio, Ilaria Batassa, direttrice di Villa del Colle del Cardinale e Veruska Picchiarelli, direttrice del Castello Bufalini a San Giustino.
    Comincerà, alle ore 17 appunto di domani, Paola Mercurelli Salari con “Battista e le donne del Palazzo: un percorso nella residenza attraverso le presenze di donne illustri nella seconda metà del XV secolo”. Giovedì 1° aprile sarà la volta di Ilaria Batassa con “Il Colle del Cardinale: locus amoenus o luogo metafisico?”



    Il 15 aprile, invece, Veruska Picchiarelli parlerà sul “Castello Bufalini, da fortilizio a luogo di delizie” mentre il 29 aprile Paola Mercurelli Salari tratterà di “Racchiusi e reclusi nelle mura del castello: parole e vite nella Rocca di Spoleto”.
    Oltre a loro sono previste le conferenze delle storiche dell’arte Carla Scagliosi, il 4 marzo (Tra “vedute” e “visioni”:un itinerario (immersivo) nella “mente nera di Piranesi”) e Marzia Sagini, il 18 marzo (“L’oratorio di Sant’Agistino, un gioiello perugino poco conosciuto”).
    Per partecipare basterà collegarsi alla piattaforma Microsoft Teams.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]