Incontri al Museo Nazionale del Ducato: “Spoleto, la Siria e i Longobardi. Storie di incontri” con Donatella Scortecci

  • Letto 1373
  • Per la serie Incontri al Museo Nazionale del Ducato, mercoledì 4 maggio, ore 17, sarà ospite del Museo Donatella Scortecci, Professore associato di archeologia cristiana e medievale dell’Università di Perugia, che propone una riflessione dal titolo “Spoleto, la Siria e i Longobardi. Storie di incontri”

    L’incontro/scontro tra etnie diverse rappresenta uno degli aspetti più interessanti della ricerca storica e antropologica, dai risvolti di cogente attualità. Il popolo nomade e “analfabeta” dei Longobardi, migrato in Italia nella seconda metà del VI secolo, alla ricerca di nuove terre da occupare stabilmente, si trova a convivere con una società politicamente in crisi ma depositaria di un patrimonio culturale straordinario, in cui la tradizione ellenistico-romana si era arricchita via via di nuovi fermenti, provenienti sia da oriente, sia dal nord- Europa. Il dialogo “interculturale” tra popolazioni così differenti proprio in Italia sviluppa un linguaggio eclettico e originale, cui i Longobardi contribuirono mediando tra conservatorismo, acculturazione e innovazione. In questo senso i Longobardi di Spoleto offrono mirabili esempi di una dialettica tra cultura etnica, sostrato romano-ellenistico, cultura siriaca e monachesimo.

    Il ciclo di incontri è realizzato in collaborazione con ANISA, Associazione nazionale degli insegnanti di Storia dell’Arte.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    gianni burli 2025-03-19 07:31:27
    ciao Aurelio, penso a giocarci!!!!!!
    Aurelio Fabiani 2025-03-19 05:50:04
    Bravo Gianni! Ma i 4 campi da Padel a che servono?
    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.