Incendio Spoleto, Movimento 5 Stelle: “Impianti pericolosi a ridosso della città”

  • Letto 1354
  • Il Meetup del Movimento 5 Stelle Spoleto e il Senatore pentastellato Stefano Lucidi: «incendio a poche decine di metri da sito industriale e stazione ferroviaria. In città uno scenario di rischio che non prevede la sovrapposizione di eventi»

    “Quando la colonna di fumo si è alzata su Piazza D’Armi, gli spoletini hanno subito pensato ad un incidente all’Italmatch – ex Saffa – la nota azienda spoletina a rischio di incidente rilevante. L’incendio invece era in corso a poche decine di metri dall’impianto e dalla stazione ferroviaria”. Lo affermano in una nota il Meetup del Movimento 5 Stelle Spoleto e il Senatore pentastellato Stefano Lucidi.

    “Il fatto che ci sia stato un evidente disorientamento nella popolazione – prosegue la nota – la dice lunga sulla gravità della cosa in sé, ma anche sulla pericolosità degli insediamenti industriali a ridosso delle città, siano essi legittimi o meno. Era già accaduto a Perugia in zona Ponte San Giovanni, così come a Terni il recente incendio alle acciaierie, ed ora a Spoleto a Piazza D’Armi”.

    “Nei prossimi giorni – sottolinea la nota del Movimento 5 Stelle – capiremo meglio le dinamiche di questo incidente e le responsabilità connesse. Capiremo inoltre se la rimessa era in regola e nota, ma oggi intanto possiamo già provare a trarre delle conclusioni”.

    “Torna nel dibattito pubblico – sostengono gli esponenti pentastellati – l’emergenza di avere in città uno scenario di rischio che non prevede la sovrapposizione di eventi. Alcune delle aree colpite dall’incendio di ieri infatti comprendono anche i punti di attesa o di raccolta delle persone in caso di altri avvenimenti come potrebbe essere appunto un incidente alla ex Saffa oppure lo stesso terremoto, o altri fatti ricompresi nel recente piano comunale di protezione civile”.

    “Nel Piano di Emergenza Esterno della società Italmatch – precisa la nota -, disponibile sul sito web della Prefettura di Perugia, nella edizione aggiornata al 2017, non vi è menzione della presenza di una rimessa di mezzi in zona limitrofa all’impianto industriale, e per questo è possibile chiedersi se siano stati valutati correttamente gli scenari di incidenti contemporanei, oppure se le informazioni a disposizione erano rispondenti alla reale situazione sul terreno circostante”.

    “Nei prossimi giorni sicuramente verrà fatta chiarezza sulla vicenda, magari adducendo anche con delle motivazioni valide che hanno condotto all’approvazione dell’ampliamento del sito industriale Italmatch”.

    “Questo dinosauro industriale – conclude la nota – è una enorme fonte di rischio che condiziona e condizionerà la cittadinanza di tutta la valle, nonché naturalmente i diritti alla sicurezza e alla salute dei lavoratori del sito stesso. È un rischio oggettivamente non gestibile e ogni soluzione che non preveda la sua eradicazione da quel contesto urbano risulterà sempre solo un palliativo politico per un rischio sociale”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......