Inaugurata la mostra “La storia del Carnevale di Spoleto”

  • Letto 1121
  • Doppio appuntamento nel weekend con il concerto del Piccolo coro del Lirico Sperimentale al San Nicolò (sabato 26) e ‘La città in maschera’ (domenica 27)

    Inaugurata la mostra ‘“La storia del carnevale di Spoleto”che celebra, con documenti, componenti dei carri allegorici e costumi storici la storia ultracentenaria di questa manifestazione.
    Ieri pomeriggio all’Auditorium della Stella è stata aperta al pubblico l’esposizione che sarà visitabile fino a martedì 1 marzo tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 e sabato e domenica anche dalle 10.00 alle 13.00.

    All’iniziativa erano presenti il vicesindaco Stefano Lisci, l’assessore Danilo Chiodetti, il presidente dell’associazione Manifestazioni spoletina Angelo Gelmetti e Lorenzo Bisogni, giovane storico di 25 anni che ha collaborato effettuando le ricerche che hanno permesso di recuperare alcuni dei documenti esposti.

    Nel corso della presentazione il presidente Gelmetti, nel ringraziare quanti hanno reso possibile l’organizzazione di questa 193ª edizione, ha ricordato lo sforzo compiuto anche in questi ultimi due anni per cercare di garantire appuntamenti ed iniziative nonostante le limitazioni legate all’emergenza sanitaria. Un concetto ribadito anche da Lorenzo Bisogni, che ha poi ripercorso la storia del Carnevale sottolineando “l’importanza di un approccio metodologico quando si cerca di recuperare alcuni aspetti storici attraverso ricerche documentali”.

    “È stato fatto un lavoro molto interessante – sono state le parole dell’assessore Danilo Chiodetti – perché la mostra è un vero e proprio percorso a ritroso che permette di immergersi nella storia del nostro Carnevale attraverso immagini, costumi e documenti che rappresentano i tasselli di un mosaico che un’intera comunità è stata in grado di realizzare nel corso degli anni”.

    Il secondo appuntamento in programma si terrà sabato 26 febbraio alle ore 17.30 al Complesso Monumentale di San Nicolò dove si terrà il concerto del “Piccolo coro del Teatro Lirico Sperimentale” diretto dal maestro Mauro Presazzi.

    La novità di quest’anno è l’appuntamento previsto per domenica 27 febbraio a partire dalle ore 15.00. “La città in maschera” è il nome dell’iniziativa che punta a coinvolgere la cittadinanza in una sorta di passeggiata in maschera nelle vie e nelle piazze del centro storico dove si esibirà la street band Groowa Circus.

    La foto manifesto della 193ª edizione del Carnevale di Spoleto è di Sergio Giustini.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....