Importante collaborazione internazionale per la Fondazione Marignoli di Montecorona

  • Letto 1628
  • Importante collaborazione internazionale per la Fondazione Marignoli di Montecorona con sede a Spoleto, che con WE.ARE Institute (New York, Slovenia, Italia) e UGM Maribor Art Gallery (Slovenia) presenta CHRONICLES / Log No.1, esposizione di imagelavori dell’artista JAŠA dal progetto UTTER / the violent necessity for the embodied presence of hope, realizzato nel Padiglione della Repubblica di Slovenia alla 56a edizione della Biennale di Venezia.
    La mostra è curata da Michele Drascek, Curatore dei Progetti della Fondazione Marignoli di Montecorona di Spoleto, nonché curatore del Padiglione della Repubblica di Slovenia alla appena conclusa Biennale di Venezia (maggio – novembre 2015).

    La mostra sarà inaugurata in Slovenia alla UGM Umetnostna galerija Maribor / Maribor Art Gallery, Venerdì 25 marzo 2016 alle ore 18 e sarà visitabile fino al 5 maggio 2016 (martedì-domenica, ore 10-18).

    Le opere presentate all’esposizione vengono per la maggior parte dalla Collezione d’Arte Contemporanea della Fondazione Marignoli di Montecorona, che è stata fondamentale sostenitrice del progetto di JAŠA alla Biennale.

    La Fondazione Marignoli di Montecorona, con sede a Palazzo Marignoli a Spoleto, in Umbria, è stata istituita nel 2012. Presieduta da Duccio K. Marignoli, sostiene ed incoraggia, da sola e in collaborazione con altre istituzioni, attività che valorizzino studi e ricerche nel campo della storia dell’arte e della cultura in Italia, con una presenza già importante su progetti nel territorio regionale: tra gli ultimi, in corso di realizzazione, la Fondazione Marignoli di Montecorona ha deciso di promuovere e sostenere, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, la riedizione aggiornata della guida storico-artistica “Spoleto in pietre” (1963), di prossima pubblicazione con l’Accademia degli Ottusi di Spoleto.
    Accanto a questa attività, la Fondazione sostiene e incoraggia anche la curatela di esposizioni oltre i confini nazionali. L’attiva partecipazione e il sostegno della Fondazione al progetto del padiglione nazionale sloveno alla Biennale di Venezia, è appunto il risultato di una di queste importanti collaborazioni, che ha visto impegnato anche il Commissario del progetto alla Biennale, UGM Maribor Art Gallery, presso i cui spazi si inaugurerà CHRONICLES / Log No.1.

    La Collezione d’Arte Contemporanea della Fondazione è il frutto della continua discussione e collaborazione del Presidente della Fondazione, Duccio K. Marignoli, e del Curatore della Fondazione, Michele Drascek.

    La Collezione d’Arte Contemporanea espone in questa occasione per la prima volta la serie dei Disegni Preparatori, nonché gli Appunti di UTTER, creati da JAŠA,uno degli artisti sloveni più prolifici e riconosciuti dalla critica, durante il progetto. Inoltre, la scultura intitolata UTTER e la pittura di grandi dimensioni ”They are convinced that it is all for the greater good, that this is for the sake of the sky”, eseguita nel corso dei sette mesi di performance dall’artista stesso e dai suoi collaboratori, pittori dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

    L’esposizione presenta anche materiale fotografico e documentale del processo di preparazione e sviluppo del progetto. Il pubblico verrà accompagnato negli spazi della galleria da un brano sonoro, essendo stato proprio il suono uno degli elementi fondamentali della performance alla Biennale.

    Infine, CHRONICLES / Log No.1 espone tre frammenti di UTTER, risultati dallo smontaggio dell’installazione, eseguito dall’artista stesso, e dal quale si sono ottenute opere che ora esistono autonomamente come singole sculture.

    Il catalogo dell’esposizione, pubblicato da Editoriale Umbra e curato da Michele Drascek, raccoglie contributi di Breda Kolar e Simona Vidmar dell’UGM, Michele Drascek, Duccio K. Marignoli e Susan Sayre Batton, vicedirettore del San José Museum of Art in California.

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]