Importante accordo tra Spoleto e Mosca grazie all’Istituto Alberghiero

  • Letto 3031
  • BANNER-DUE-MONDI-NEWS-SPOLETONon è certamente usuale che una piccola città come Spoleto concluda accordi con una mega capitale da 12 milioni di abitanti come Mosca. Eppure è accaduto, grazie alla intraprendenza dei professori dei servizi commerciali per il turismo dell’Istituto Alberghiero G. De Carolis di Spoleto.

    Per cinque giorni è stata presente a Spoleto, ospite del convitto dell’Istituto, una delegazione del KIGM 23 di Mosca, prestigiosa scuola statale superiore per il turismo, con 1.300 studenti, formata dalla vicedirettrice, Prof.ssa Munavar Semecheva, e da due rappresentanti degli studenti, Arina Smetanina e Alesandra Shviryaeva.

    Ovviamente alle ospiti è stata mostrata la nostra regione, con visite ad Assisi, Montefalco e Spoleto. Sono state invitate ad assistere a tre spettacoli del Festival di Spoleto, e ad assaggiare le specialità locali grazie alla gratuita collaborazione de “Il Tempio del Gusto” e del “San Lorenzo”. Inoltre è stata svolta una visita guidata in collaborazione con l’APT. E, il che non guasta, anche un poco di shopping, con particolare attenzione ai prodotti tipici alimentari.

    Nelle riunioni con la dirigenza del “De Carolis” e con i professori sono stati messi a punto i programmi didattici, la preparazione preventiva alla trasferta, i metodi di valutazione, gli aspetti relativi alla alternanza scuola lavoro, i piani orari e le attività complementari, come quelle sportive, culturali e didattiche pomeridiane, che saranno gestite anche dall’annesso convitto “San Paolo Inter Vineas”, nell’ambito degli usuali programmi destinati ai suoi 250 convittori.

    [wp_bannerize group=”Articoli-600×150″ random=”2″ limit=”1″]

    L’accordo avrà, per ora, durata triennale. Per tre anni, almeno, sei studenti russi verranno a studiare all’Alberghiero di Spoleto per sei mesi (da gennaio a giugno) e, nello stesso periodo, sei studenti italiani si trasferiranno a Mosca per seguire le lezioni del KIGM.

    L’accordo, raggiunto anche grazie alla mediazione della italo russa Galina Falchi, si inserisce in una attività internazionale oramai consolidata che, solo quest’anno, ha portato gli studenti del “De Carolis”, attraverso vari programmi (Erasmus+, Renadrion, Umbrianet, Poland /Italia / Croatia) in Spagna, Bulgaria, Regno Unito, Germania, Grecia, Cipro, Finlandia, Polonia, Croazia.

    Per i diplomandi si sono svolti anche dei “recruiting days”, nei quali alcuni rappresentanti di grandi catene straniere hanno svolto dei colloqui di selezione, a Spoleto, che hanno portato alla assunzione all’estero, a tempo indeterminato, di 14 studenti.IMG_20180703_180437

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......