Il Teatro Lirico Sperimentale presenta a Cascia L’Elisir d’amore di Donizetti

  • Letto 1113
  • Le prove sono iniziate nella sala Monterosso di Villa Redenta – i nomi di tutti i protagonisti

    Sono già iniziate a Spoleto le prove de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e dal 1° maggio si sposteranno a Cascia.

    L’opera, che verrà rappresentata nella riduzione per pianoforte, fiati e cori a cura del M° Mariachiara Grilli, andrà in scena giovedì 9 maggio e venerdì 10 maggio presso la Sala della Pace a Cascia, alle ore 20.30. L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

     La direzione musicale è stata affidata a Mariachiara Grilli, anche Maestro al pianoforte. La regia e l’allestimento scenico sono di Andrea Stanisci, che ha reso tutti i partecipanti parte integrante dell’opera realizzata e promossa dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. La supervisione dei costumi è di Clelia De Angelis.

    I cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale, selezionati attraverso il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici ed apposite libere audizioni, saranno le soprano Susanna Wolff (Adina) Miryam Marcone(Giannetta), il tenore Emanuel Bussaglia(Nemorino) e i baritoni Ferruccio Finetti (Dulcamara) e Paolo Ciavarelli (Belcore).

    Sulla scorta del grande successo del precedente anno, la peculiarità dell’opera continua ad essere rappresentata dalla partecipazione della popolazione per la rinascita della Valnerina e dei territori colpiti dal sisma del 2016, coinvolgendo appunto adulti e bambini provenienti dalla Valnerina. L’opera è stata infatti concepita per includere tra gli altri i Cori adulti di Cascia e di Norcia, ovvero laCorale di Santa Rita da Cascia ed il Coro di San Benedetto Città di Norcia,preparati da Rita Narducci. Il coordinamento dei due Cori è stato affidato ad Ivano Granci. L’organico dei “Piccoli Cori della Valnerina e di Spoleto” è stato preparato in questi mesi dai M° Sara Cresta, Klara Luznik e Mauro Presazzi.

    I componenti del coro degli adulti sono Laura Alesse, Luciana Alimenti, Antonio Aloisi, Francesco Andreucci, Rita Bernardini, Antonella Burzacchi, Piero Carosi, Alberto Conforzi, Antonio Cucci, Marcella De Angelis, Marcellina Demofonti, Antonio Di Girolamo, Cinzia Di Pasquale, Simonetta Di Pasquale, Francesca Diosi, Donato Ligi, Maria Teresa Di Gregorio, Isabella Grima, Fabiola Lattanzi, Mariapia Mancanelli, Sandro Mancanelli, Lidia Massaroni, Maria Lucia Narducci, Cecilia Orsinelli, Chiara Pecorari, Giocondo Pecorari, Uliani Rasi, Giovanni Tintori, Andrea  Comodini, Mario Maria Emidio Rosati e Gabriella Spalletti.

    Invece il coro dei bambini è composto da Louis Christangel Adony, Irene Angelini, Giordano Cucci, Giorgia Emili, Melissa Giannangeli, Miriam Mohamed Mohamed Ibr Heiba, Berenice Lesly Khoi, Miranda Mercuri, Sara Pacini, Giulia Pacini, Emma Allegretti, Anna Di Giacomo, Emma Di Giacomo, Luna Orsini, Rossella Qershija, Viktorij Zborovets, Francesca Agostini, Chiara Ceccarelli, Maria Chiara Paolini, Benedetta Occasi e Massimo Spiccia. 

     Ai cori di adulti e bambini si uniranno anche elementi delle Bande musicali di Bevagna, di Cascia, di Norcia e di Spoleto dirette dal M° Filippo Salemmi.

    Oltre alle bande, è previsto anche un quintetto di fiati composto da Irene Corgnale (flauto), Giacomo Poggiani(clarinetto), Emanuele Scalzo (oboe),Daniele Liburdi (corno), Alessio Costanzi(fagotto). I M° Davide Finotti e Luca Spinosa partecipano alla produzione in qualità di maestri collaboratori ai sovratitoli e alle luci.

    Il direttore di scena è Irene Lepore.

    Il coordinamento organizzativo è di Gloria Bagatti, Raffaella Clerici e Marta D’Atri.

    Si ringraziano inoltre per la collaborazione logistica Violanda Lleshaj e Padre Bernardino Pinciaroli. 

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]