Il Teatro Lirico Sperimentale debutta a Bevagna con ‘La prova di un’opera seria’

  • Letto 721
  • 21 e 22 settembre Teatro Torti

    Continua la 74ma Stagione Lirica del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con La prova di un’opera seria che, dopo il successo delle rappresentazioni andate in scena al Teatro Clitunno di Trevi nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2020, tornerà il 21 e 22 settembre 2020, alle ore 21.00 al Teatro Torti di Bevagna.

    La prova di un’opera seria, farsa in un atto su musica e libretto di Francesco Gnecco, «è una caricatura della vita teatrale – commenta il Maestro Luca Spinosa – che ad una prima lettura può apparire anche poco virtuosa, ma è proprio la volontà del suo autore che porta consapevolmente in scena il teatro quotidiano, il “dietro le quinte”, con tutte le problematicità che ne conseguono. In particolare in La prova di un’opera seria questo processo avviene attraverso il racconto della prima prova della messa in scena de Gli Orazi e i Curiazi di Domenico Cimarosa, compositore italiano di scuola napoletana vissuto nella seconda metà del Settecento e maestro dello stesso Francesco Gnecco. Durante lo spettacolo i protagonisti cantano numeri tratti dall’opera di Cimarosa, connotando la messa in scena di una nota di veridicità. Malgrado non si tratti di un’opera di grande repertorio, La prova di un’opera seria ha fin da subito riscontrato un notevole successo tra il pubblico, proprio perché rispondeva a quei canoni formali sì superati, ma che erano ancora richiesti dall’uditorio dell’epoca. Portare in scena uno spettacolo come La prova di un’opera seria, oggi in questo tempo di Coronavirus – continua Spinosa – è un messaggio molto forte, perché si racconta di un teatro in difficoltà, anche economica».

    «Il Lirico Sperimentale – afferma il regista Gabriele Duma – mi sembra il luogo perfetto per uno studio che rimetta al centro, col canto, l’umanità degli interpreti, per misurare quanto il buffo e il paradossale de ‘La Prova’ risultino dalla sincerità degli attori cantanti e dal coraggio di una teatro nudo che raccontando di sé, di ideali e miserie di chi si ostina a vivere d’arte, si faccia metafora di un genere umano che persevera nell’aspirare al sublime, senza riuscire ad affrancarsi dal litigio, dalla piccola territorialità, dalla paura dell’altro». E continua «“La prova di un’opera seria”, libera dalle tante aggiunte successive che l’hanno spesso trasformata in un pastiche, si rivela una luminosa occasione per sorridere, forse ridere, ma non consola. Si interrompe, senza resa, in bilico sulla accorata richiesta agli artisti di studiare, all’impresario di mantenere l’impresa, al pubblico di non abbandonare, insomma a tutti di resistere perché la cultura continui ad ispirare una decente umanità, perché il teatro “è necessario”».

    Le voci vincitrici dei concorsi 2019 e 2020 saranno tra i protagonisti coinvolti nella produzione, oltre a quelli che la Direzione artistica ha richiamato o selezionato tra i cantanti delle libere audizioni: Tosca Rousseau (Corilla Tortorini), Chiara Boccabella (Violante Pescarelli), Marco Rencinai (Federico Mordente); Luca Bruno (M° Campanone/Compositore); Giacomo Leone (Fischietto/Copista e suggeritore); Giordano Farina (Il poeta Pasticci).

    Direzione musicale e al pianoforte il maestro Luca Spinosa; regia e allestimento a cura di Gabriele Duma, costumi di Clelia De Angelis. Ensemble strumentale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, composto da Angelica Pierri (Violino I), Margherita Pelanda (Violino II), Giuseppe Benedetto (Viola) e Matteo Maria Zurletti (Violoncello).

    I biglietti sono disponibili presso le rivendite Ticket Italia (a Spoleto Box 25-Piazza della Vittoria, 25) e presso il botteghino del Teatro Torti di Bevagna nei giorni 21 e 22 settembre 2020 dalle ore 17.00. Ingresso unico € 5.00 (esclusi i diritti di prevendita). Per informazioni: 338.8562727 oppure sul sito www.ticketitalia.com e www.tls-belli.it.

     

    Si ricorda che è necessario presentarsi in teatro muniti di mascherina almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, al fine di poter effettuare le rilevazioni previste dalle disposizioni anti Covid-19.

    Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Bevagna.

    Si ringrazia l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Spoleto.

    Le attività del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” sono rese possibili grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

     

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]
    Aurelio Fabiani 2024-02-07 08:55:12
    Il PD il nulla, sicuramente troppo, troppo poco,tardi e male e con strani mal di pancia. La Destra il tutto,.....
    Aurelio Fabiani 2024-02-02 20:14:13
    LA TESEI DI NASCOSTO VIENE ALL' OSPEDALE PER NON FARSI MALE. All' oscuro di tutti una volta arrivavano i ladri......