Il Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” celebra i 75 anni di attività

  • Letto 389
  • Tanti gli eventi in programma 

    Quest’anno il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” celebra i 75 anni di attività con una serie di appuntamenti, organizzati a cavallo tra il mese di agosto e quello di settembre, in concomitanza con l’inaugurazione della Stagione Lirica. Le Manifestazioni Celebrative e tutte le attività del 2021 sono state insignite della TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

    «La storia dello Sperimentale – commentano Raffaella Clerici e Gianluca Bocchino, curatori delle mostre allestite per i 75 anni di attività – è parte vitale della storia dell’Opera in Italia: i vincitori del Concorso di canto degli ultimi 75 anni – da Corelli a Nucci, da Raimondi a Valletti, da Bruson a Devia, passando per Moffo, Sighele, Stella, Panerai, Sabbatini, fino a giungere a Agresta, Barcellona, Comparato, De Candia, Ganassi, Simeoni – sono stati cullati nel debutto, accompagnati nella crescita e celebrati nella grande popolarità dal Teatro Lirico Sperimentale». Le due mostre, allestite in occasione di questi primi 75 anni di attività, vogliono celebrare con questo spirito l’Istituzione spoletina che ha avviato alla carriera tanti giovani artisti e non solo.

    Dal 27 agosto al 18 settembre 2021 si terrà a Spoleto – presso Ex Monte di Pietà in via Aurelio Saffi, 12 – la Mostra fotografica di Riccardo Spinella, DIAFRAMMA OPERA. Con ingresso libero, la mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. I curatori della mostra, allestita da Andrea Stanisci, sono Raffaella Clerici e Gianluca Bocchino. Il percorso fotografico intende ripercorrere vent’anni di storia dell’Istituzione, attraverso gli scatti di Riccardo Spinella, fotografo ufficiale degli eventi del Teatro. «Le fotografie – commenta Stanisci – saranno esposte in un allestimento che suggerisce proprio il “dietro le quinte” di uno spettacolo: dalla sala prove alla sartoria, dal materiale di scena alle casse per le luci, dalle note scritte su uno spartito all’alzarsi del sipario. E poi l’attrezzeria e ancora i trabattelli, i praticabili e molto altro. Insomma, un percorso per il visitatore tra quello che vede dalla platea e tutto quello che, forse, non immagina nemmeno».

    In tutti i fine settimana dal 3 al 18 settembre 2021 (ingresso libero dal venerdì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00), sarà aperto al pubblico L’ARCHIVIO DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE – Documenti, Testimonianze, Memorie – una mostra all’archivio storico del Centro studi “Belli – Argiris” in Piazza Bovio, 1 a Spoleto. Il comitato scientifico della mostra è composto, oltre che dai curatori Raffaella Clerici e Gianluca Bocchino, da Marta D’Atri, Pier Maurizio Della Porta e Andrea Stanisci. La visita si articolerà in un percorso tematico di cinque sale, e vuole essere una speciale occasione di condivisione di documenti e testimonianze inediti. «Il Centro studi conserva documentazione preziosa, di carattere musicale e non solo, dalla metà del XIX secolo ai giorni nostri – commentano i curatori e per questo è stato dichiarato nel 2000 di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza. Il suo patrimonio vanta, tra l’altro, lettere autografe dei più grandi compositori d’opera, da Rossini a Donizetti, da Puccini a Mascagni, spartiti e partiture uniche del maestro Argiris, bozzetti originali – vere opere d’arte – di Luzzati e Ghiglia, opere di Pomodoro, Scialoja e Consagra, realizzate appositamente per il Lirico Sperimentale».

    Domenica 5 settembre 2021, alle ore 11.00 – presso la Sala Superiore del Complesso di San Nicolò, a Spoleto in via Gregorio Elladio, 10 – si terrà il CONVEGNOSperimentare lo Sperimentale”, coordinato da Enrico Girardi, Condirettore artistico del Teatro Lirico Sperimentale, giornalista e docente universitario. Interverranno i giornalisti e critici musicali Guido Barbieri, Giancarlo Landini e Michelangelo Zurletti, Direttore artistico dell’Istituzione. Ingresso libero su prenotazione.

    Giovedì 9 settembre 2021, appuntamento alle ore 20.30 al Teatro Nuovo di Spoleto, per il CONCERTO CELEBRATIVO diretto dal Maestro Carlo Palleschi, in cui si esibiranno solisti ex Cantanti vincitori del Concorso di canto, accompagnati dall’’O.T.Li.S Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. BIGLIETTI IN VENDITA presso le rivendite Ticket Italia (a Spoleto Box 25 – Piazza della Vittoria, 25) e sul sito di Ticket Italia al seguente link: https://ticketitalia.com/teatro/75-stagione-lirica-sperimentale-2021. Per informazioni chiamare il numero 0743.221645338.8562727 oppure visitare i siti www.ticketitalia.com e www.tls-belli.it.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    giotarzan 2022-07-30 18:32:22
    Egregio assessore, la invito a visitare i due seggi siti in Cortaccione e dirmi se ritiene che ci siano gli.....
    giotarzan 2022-07-30 18:29:42
    Egregio assessore, la invito a visitare i due seggi siti in Cortaccione e dirmi se ritiene che ci siano gli.....
    Manuele Fiori 2022-07-07 18:07:34
    Finalmente un volto nuovo e persone serie al comando. Tanti auguri a tutti!
    Aurelio Fabiani 2022-07-07 10:27:07
    Sono d'accordo con Sergio Granelli. Se la Tesei e soci hanno dato il colpo più duro, quasi mortale, non si.....
    Sergio Granelli 2022-07-06 21:35:44
    Pero' dobbiamo essere onesti fino in fondo. Ricordiamoci anche della governatrice Lorenzetti e di tutti quelli che gli hanno consentito.....