Il Partito Democratico si congratula con Fabio Mattioli nuovo Presidente di Confartigianato Imprese Spoleto-Valnerina

  • Letto 1169
  • “Settore strategico per lo sviluppo di un territorio dalle straordinarie potenzialità”

    Il Partito Democratico di Spoleto si congratula con Fabio Mattioli eletto all’unanimità presidente dell’area Spoleto-Valnerina di Confartigianato Imprese Perugia. 
     
    Si tratta di un incarico di grande prestigio e responsabilità in un momento in cui è indispensabile adoperarsi perché le varie articolazioni della categoria possano trarre i maggiori vantaggi dal Recovery Fund.
     
    Un anno fa, a inizio pandemia, il Segretario Stelvio Gauzzi lanciò l’allarme del rischio di chiusura di numerose aziende, a causa della crisi che ha colpito in particolare il comparto legato al turismo e che vede coinvolte anche numerose imprese artigiane. I dati a un anno di distanza vedono, su base provinciale, la chiusura di un centinaio di aziende tra le associate alla Confartigianato.
     
     
    Si può quindi dire che il sistema, confermandosi strategico per l’economia del territorio, ha complessivamente retto l’urto pur restando in forte sofferenza.
    Il rilancio dell’economia attraverso i Fondi europei è un’occasione irripetibile che deve vederci tutti impegnati e solidali.
     
    Ci sono settori per i quali sono previsti cospicui finanziamenti, ma che trovano difficoltà nel reperire manodopera. In particolare ad essere colpito è il comparto edile dove oltre al problema del reperimento della manodopera mancano addirittura le imprese. Molte di esse infatti hanno chiuso i battenti negli anni passati a causa della crisi del settore. Fondamentale sarà inoltre allentare i lacci burocratici che intralciano e spesso addirittura bloccano l’iniziativa privata.
     
    Un ambito, quello dell’artigianato, quindi che va rilanciato e che siamo certi Fabio Mattioli, affiancato dal nuovo Direttivo, saprà potenziare e sviluppare anche alla luce delle mutate esigenze del contesto socio-economico che la pandemia ha fatto emergere nella consapevolezza, più volte sottolineata dallo stesso Gauzzi, che l’economia è circolare e se un settore va in crisi si trascina anche gli altri.
     
    Auguriamo quindi il più proficuo lavoro al nuovo esecutivo della Confartigianato Spoleto-Valnerina assicurando tutto l’appoggio e la disponibilità a progettare insieme il futuro di questo territorio dalle incredibili potenzialità ancora molte da scoprire, certamente tutte da valorizzare e sviluppare. 
     
    Così in una nota stampa del Partito Democratico di Spoleto. 
     
    Immagine generica di archivio 

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Carlo Alberto Bussoni 2024-07-23 16:38:22
    Sottoscrivo in pieno (e chi non lo farebbe?). E a proposito di "bitume mal posato, con possibilità di cadute per.....
    Carlo neri 2024-07-06 09:48:20
    La trave nel....l'occhio altrui è sempre una pagliuzza.
    Aurelio Fabiani 2024-07-04 18:04:00
    Chiunque incontri la Tesei e non rivendichi la riapertura immediata di tutti i reparti del San Matteo chiusi nel 2020,.....
    Carlo neri 2024-06-30 17:36:48
    Bocci senza lo sponsor Comune di Spoleto/PD farebbe la fame.
    Carlo Neri 2024-04-23 07:23:14
    Liberazione da cosa? da chi? dallo "straniero" per cui è stato combattuto il Risorgimento e la prima guerra mondiale? In.....