Il Comune ottiene l’accreditamento all’Erasmus+

  • Letto 224
  • Arricchire il percorso formativo dei dipendenti e delle dipendente comunali attraverso programmi di mobilità e cooperazione internazionale. Il Comune di Spoleto ha ottenuto nelle scorse settimane l’accreditamento all’Erasmus + nell’ambito VET (Vocational Education and Training).

    Si tratta di un risultato che consente all’Ente, capofila di un consorzio composto dall’Istituto di Istruzione Superiore “Sansi Leonardi Volta”, la Coo.Be.C. soc. coop. e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, con il supporto di Umbria Training Center, di arricchire il Piano della formazione nei prossimi tre anni (l’attuale accreditamento sarà valido fino al 31 dicembre 2027).

    Nello specifico il Comune di Spoleto, che ha ricevuto la conferma dell’accreditamento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), può richiedere, alle scadenze annuali fissate, i finanziamenti per le attività previste dall’Erasmus Plan approvato dalla stessa Agenzia Nazionale.

    La prima richiesta di finanziamento, effettuata nei giorni scorsi da parte dell’Ente e attualmente in attesa di risposta, prevede la possibilità di partecipazione ai percorsi formativi transnazionali di dieci dipendenti comunali l’anno.

    L’accreditamento del Comune di Spoleto e degli altri partner rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro Comune – ha spiegato l’assessora Luigina Renzidipendenti, operatori, quadri, studenti e studentesse potranno accedere a programmi di mobilità e cooperazione internazionale, rafforzando le proprie competenze professionali e linguistiche e contribuendo allo sviluppo della nostra comunità.

    Essere parte dei progetti Erasmus significa entrare in una rete europea di scambio di buone pratiche, innovazione e internazionalizzazione. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale, sociale ed educativo di Spoleto, offrendo nuove esperienze formative all’estero e accogliendo al contempo studenti e studentesse, operatori e operatrici da altri Paesi. Questo successo è frutto di un lavoro di squadra e di una visione strategica che punta a rendere la nostra città un punto di riferimento per la mobilità e l’innovazione culturale a livello internazionale, rafforzando il legame con le istituzioni europee e favorendo una maggiore apertura al mondo ”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....