Il Comune di Spoleto aderisce all“Associazione europea dei viaggi di Goethe-Grand Tour”

  • Letto 739
  • L’Ente é stato rappresentato dal Consigliere comunale Filippo Ugolini

    Il Comune di Spoleto ha aderito all’”Associazione europea dei viaggi di Goethe-Grand Tour”, un sodalizio culturale nato per promuovere lo sviluppo di itinerari turistici in linea con sostenibilità e slow tourism sulle orme di ‘Viaggio in Italia’ e del Grand Tour.

    L’associazione è stata istituita lo scorso venerdì 8 novembre ad Arriccia, Comune capofila del progetto. In rappresentanza dell’Amministrazione di Spoleto era presente alla costituzione pubblica dell’associazione, a Palazzo Chigi di Ariccia, il Consigliere comunale Filippo Ugolini.

    L’Associazione nasce a seguito delle celebrazioni occorse nel 2017 per il bicentenario della pubblicazione della celeberrima opera di Johann Wolfgang von Goethe “Viaggio in Italia” e di altre relative iniziative nazionali, come “All Routes Lead to Rome”, la rassegna dedicata ai Cammini, agli Itinerari e le Ciclovie in modalità dolce, che hanno evidenziato la necessità di sviluppare un itinerario turistico sulle orme del Grand Tour, per imprimere e conservare memoria della storia italiana attraverso la letteratura di rilievo mondiale.

    L’obiettivo principale di questo importante soggetto associativo è quello di candidare l’Itinerario Europeo dei Viaggi di Goethe per ottenere l’abilitazione dal Consiglio d’Europa per la sua tutela e valorizzazione nel Programma dedicato agli ‘Itinerari Culturali Europei’.

    L’amministrazione comunale ha aderito al progetto vista la valenza europea che l’itinerario di Goethe riveste e le potenziali notevoli ricadute per la promozione turistica e culturale di Spoleto. Quest’ultima fa parte delle città e delle località che il grande scrittore tedesco descrive nel suo “Viaggio in Italia”, come testimonia, al Giro della Rocca, una targa che riporta le parole di Goethe di ammirazione per la città.

    Le foto sono a cura di Museo Civico Lanuvino e Maria Cristina Vincenti 

    Share

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]