“I Carabinieri del 1943”, un volume speciale dedicato al coraggio e all’impegno dell’Arma in uno dei momenti più difficili della storia italiana, consegnato ad archivi e istituti culturali

  • Letto 243
  • L’Arma dei Carabinieri, nella ricorrenza degli 80 anni dall’inizio della Guerra di Resistenza e di Liberazione, ha realizzato un numero speciale della “Rassegna dei Carabinieri”, la rivista scientifica e istituzione dell’Arma, intitolato “I Carabinieri del 1943”.

    L’opera, nella cui copertina viene raffigurato il “Brigadiere Salvo D’Acquisto”, figura storica dell’Arma dei Carabinieri, simbolo di sacrificio e di alto senso del dovere, dichiarato da Papa Francesco lo scorso 25 febbraio venerabile avviandone il processo di beatificazione, ha voluto commemorare quei valorosi Carabinieri impegnati nella lotta di resistenza che combatterono per un’Italia nuova, difendendo con coraggio la libertà e la dignità del Paese.

    Nell’ambito di questa iniziativa, i Comandanti di Compagnia competenti per territorio hanno personalmente proceduto alla consegna ai rispettivi responsabili delle copie del numero speciale donate all’Archivio di Stato di Perugia, alle sezioni dipendenti di Assisi, Gubbio, Foligno e Spoleto e presso l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea del capoluogo.

    Il volume, che entra così nel patrimonio librario della provincia, vuole onorare il sacrificio dei Carabinieri nonché ricordare che la libertà di cui godiamo oggi è anche frutto di quel coraggio.

    Ancora oggi l’Arma rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza e legalità per tutti i cittadini, riferimento essenziale e garanzia di protezione.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Patrizia 2025-03-12 13:44:27
    Guardi, Signor Lisci, noi fedeli, al PD vi aspettiamo, con mosse azzeccate, con un occhio alle persone, che non si.....
    Guerrino Fioretti 2025-03-11 19:30:10
    Riuscirà, codesto pseudo politico, a sprecare due parole per l ospedale? Perche prima delle elezioni regionali, e della sua elezione.....
    Aurelio Fabiani 2025-03-08 20:07:31
    Avete già fatto abbastanza danni per l' ospedale. Riposatevi.
    Gori Alessandra 2025-02-27 18:21:50
    Ma ai giardini di via visso il muretto intorno ai giochi vi sembra sicuro?
    Massimo 2025-02-06 12:20:24
    Come si fa a pubblicare un simile articolo sapendo non essere veritiero? Forse chi lo pubblica non è a conoscenza.....