Grande successo per lo spettacolo “Aletheia – teatro di voci e corpi di donne”

  • Letto 4162
  •  Lo spettacolo, con la regia di Fabiana Viviani, ospitato all’interno del Free Wor(l) d Festival per la libertà di espressione

    Tutto esaurito, nei limiti delle disponibilità permesse dalla normativa anticovid, domenica sera al Teatro Menotti di Spoleto per il debutto di “Aletheia – teatro di voci e corpi di donne”, che ha chiuso gli eventi del Festival per la libertà di espressione.
    A conclusione della serata la neo presidente della Fondazione “Giulio Loreti Onlus”, Olga Urbani (foto), ha premiato il progetto/spettacolo Aletheia, ideato e realizzato dalla regista Fabiana Vivani che ha guidato le attrici nel percorso di svelamento dei personaggi cui hanno dato voce e corpo sul palcoscenico.

    Queste le dichiarazioni della regista: “Grazie ad Olga Urbani, donna e professionista sensibile e coraggiosa, Presidente della fondazione Giulio Loreti per questo prestigioso riconoscimento che condivido con tutte le attrici dello spettacolo e con Marina Antonini Presidente dell’Associazione “Donne contro la guerra” che ha sposato, sostenuto e supportato questo progetto significativamente e per questo lo impreziosisce notevolmente.
    Il ringraziamento va anche all’amministrazione comunale e all’Assessorato alla cultura di Spoleto, che ci ha consentito di presentare in anteprima nazionale lo spettacolo in uno dei teatri più belli al mondo, Teatro Nuovo G. Menotti, e al Free Wor(l) d Festival per la libertà di espressione che ci ha ospitate.
    In particolare tengo a sottolineare l’infinita gratitudine ed ammirazione nei riguardi di coloro che si sono impegnate fattivamente alla realizzazione dello spettacolo: Maura Coltorti, Emanuela Duranti, Laura Frascarelli e Leonilde Gambetti.
    La lettera A campeggia su tutto: A come arte, A come ardore, A come amore; queste parole incarnano l’essenza del progetto/spettacolo ALETHEIA.
    Dedico a tutti gli spettatori, così numerosi e densi di commozione, questi versi di Platone nel “Simposio”, declamati dalla sacerdotessa Diotima di Mantinea: “al fine di raggiungere il Bello, salire sempre di più, come procedendo per gradini, da un solo corpo bello a due, e da due a tutti i corpi belli, e da tutti i corpi belli alle belle attività umane… e così giungendo al termine, conoscere ciò che è il Bello in sé.”
    Sono grata alla vita e a me stessa per questo dono, per questo dialogo profondo ed intenso con donne ed artiste vere e vive che sono, come scolpisce la poetessa Gualtieri, pepite d’oro!”.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]