Grande successo per la Fete De La Danse «dans la rue»

  • Letto 1597
  • sorprendenti evoluzioni e suggestive coreografie nelle piazze più belle del centro storico

    Curiosità, interesse e stupore di residenti e turisti hanno decretato il successo della “Festa della Danza”, primo evento della stagione estiva di “Rendez Vous-Danse Francaise”, rassegna di spettacoli che ha riaperto il sipario domenica 5 giugno 2016 a Spoleto nella splendida cornice della città del Festival dei Due Mondi, punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti.
    La Festa della Danza è un progetto aperto a tutti, nato nel 2015 a Spoleto e Perugia, ispirato alla Fete de la Danse già esistente in Francia. Da Piazza del Duomo a Piazza Pianciani e Piazza Fontana, a Spoleto i danzatori della “Mémoire vive” domenica scorsa hanno intrattenuto il pubblico per tutta la giornata con una serie di performance a sorpresa nei luoghi più suggestivi del centro storico e, con sorprendenti evoluzioni e suggestive coreografie, con energia e poesia, hanno saputo valorizzare angoli e scorci della città antica.BANNER-DUE-MONDI“Mémoire vive” è un gruppo umbro di ricerca coreografica e teatrale “in situ” diretto da Carole Magnini e composto da professionisti e non professionisti: Giovanni Giommoni (Perugia), Diego Pizar Aguilar (Costa Rica, Perugia), Michela Sclippa (Foligno), Giulia Romitelli (Spoleto), Nicoletta Sinibaldi (Terni), Valeria Vestrelli (Perugia) e il trio “Air Step” (Parcours et Art du déplacement) di Spoleto.

    La rassegna estiva di “Rendez Vous-Danse Francaise” proseguirà fino al 21 settembre con un ricco calendario di spettacoli, workshop, mostre, conferenze, musica, teatro e danza.
    Il prossimo appuntamento è giovedì 9 giugno alle ore 21:15 alla Sala Pegasus (Piazza Bovio, Spoleto) dove va in scena “Rendez Vous Adorno al Tango” uno spettacolo di cabaret che propone “un viaggio nel mondo del tango come viaggio nell’essere umano”, con Carole Magnini (danza e canto) e Giacomo Tosti Giacobazzi (fisarmonica e pianoforte).
    A seguire (ore 22:30), verrà presentato al pubblico il nuovo spazio espositivo e d’incontro L’Angolo di Rendez Vous in Via San Martino (nei pressi di Piazza Collicola e a 20 metri dalla Sala Pegasus): uno spazio specifico per presentare, condividere, scambiare, innovare, luogo di incontro per giovani creatori e artisti di fama internazionale.

    Dal 4 al 7 luglio 2016 sarà quindi la volta dell’evento clou della stagione: il seminario creativo con il coreografo Christian Bourigault nel quadro della manifestazione “Francia in scena”, al termine del quale verrà presentata la performance “Les anges bleus dansent sur la place d’à coté” negli spazi urbani della città.
    La Residenza Creativa di Christian Bourigault è aperta a danzatori e cultori della danza, professionisti, non professionisti, attori. Per partecipare si può chiamare il numero 348 087 21 26 oppure scrivere a carolemagnini@yahoo.fr.

    L’ideazione e la direzione artistica della rassegna “Rendez Vous”, arrivata alla sua quinta edizione, è di Carole Magnini con la collaborazione di Associazione Evidanse, dell’Ambasciata Francese che promuove “La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam), del Teatro Stabile dell’Umbria, Comune di Spoleto, Caos di Terni e Arte Studio.

    Share

    Related Post

    Related Blogpost

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Commentiultimi pubblicati

    Aurelio Fabiani 2024-04-05 21:43:38
    Delle vostre sceneggiate non ce ne frega niente. Ce lo ridate l' ospedale o no!
    Aurelio Fabiani 2024-03-30 00:34:34
    I cerotti non nascondono le amputazioni, neanche i campagna elettorale. La città di Spoleto vuole il ripristino di tutti reparti.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-19 21:39:22
    TESEI E IL GOVERNO REGIONALE DI LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D'ITALIA STANNO PER CONCLUDERE L' OPERA DI CANCELLAZIONE DEL SAN.....
    Aurelio Fabiani 2024-03-11 09:58:47
    Avete già firmato il 22 ottobre 2020, con la chiusura dell' Ospedale San Matteo. Ci basta quella per conoscere gli.....
    Trevi, al via domani in Umbria una due giorni di convegno sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di sviluppo". Notizie da entrambi i mondi - GORRS 2024-02-29 23:47:10
    […] Source link […]